Come ottenere una migliore allegagione

Sulle ortive Rumis di Fertiglobal promuove un aumento fino al 20% di fiori e frutti

Come ottenere una migliore allegagione
Un aumento del 20% di fiori e frutti per piante ortive (come pomodoro e peperone) e legumi. Sono questi i risultati dall’applicazione di Rumis, il fertilizzante a sospensione concentrata a base di boro e zinco di Fertiglobal, divisione agricoltura del gruppo italiano Larderello che offre soluzioni innovative per la nutrizione delle colture.

“Il prodotto è nato come fertilizzante fogliare ma lo abbiamo testato anche in fertirrigazione dove abbiamo visto buoni risultati – spiega a Italiafruit News Lorenzo Cocciaglia, Agronomic Specialist – R&D di Fertiglobal – è un prodotto con una formulazione molto stabile e rimane sospeso per molto tempo”.

 
Rumis in fioritura su pomodoro
Coltura: Pomodoro (varietà Microtom)
Applicazione: Rumis 4 applicazioni fogliari, 2 pre-fioritura 2 post-fioritura


La sua particolarità è quella di essere un prodotto a base di boro e zinco: “una fonte di microelementi unica nel mercato, considerato che il borato di zinco riunisce questi due microelementi in un unico prodotto con un rapporto zinco-boro 2:1 che soddisfa la maggior parte delle richieste delle colture.” sottolinea Cocciaglia. Rumis è stato creato nei laboratori R&D FertiGlobal e l’azienda ne garantisce la sicurezza di applicazione, con una salinità molto bassa.

Rumis contiene anche un estratto di alga, utile a svolgere un’azione biostimolante che favorisce l’accrescimento vegetativo, soprattutto nelle prime fasi del ciclo vitale.
Il prodotto è estremamente innovativo nella formulazione, basata sulla Tecnologia Foliflo. L’azienda sta lavorando per ottimizzarne il posizionamento con ulteriori test su un ampio spettro di colture ortofrutticole. “Per esempio, abbiamo provato Rumis sul peperone – dice Cocciaglia – e, oltre ad aver notato un anticipo di maturazione, abbiamo registrato benefici anche dal punto di vista qualitativo, ovvero un colore più brillante ed uniforme del frutto”.

 
Rumis in fase precoce su fagiolo
Coltura: fagiolo (varietà lingua di fuoco nano)
Applicazione: Rumis spray fogliare 5mL/L, 8-9 giorni post-emergenza
Campioni estratti 12 giorni dopo l'applicazione

“Rumis si inserisce nella nostra gamma di prodotti di nuova generazione - conclude Lorenzo Cocciaglia - Crediamo che le nostre tecnologie possano rappresentare un alto livello di sostenibilità: dal momento in cui si tratta di fertilizzanti tecnologicamente avanzati, Il loro dosaggio può essere ottimizzato in modo preciso rispetto ai prodotti basici.
Rientra nella stessa ottica la tecnologia innovativa EnNuVi, che, attraverso composti nutritivi polifenolici, migliora in modo naturale le difese delle piante e il cui sviluppo è supportato dal progetto europeo LIFE ENVision (clicca qui per approfondire)”.

Ha collaborato Fabrizio Pattuelli

Copyright 2021 Italiafruit News