Fabbri: America, ecommerce, zenzero

I nuovi progetti del Gruppo noto per l'amarena, che prepara alcune acquisizioni

Fabbri: America, ecommerce, zenzero
Un "nuovo" mercato, l'America, e un uovo prodotto, lo zenzero, per lo storico marchio Fabbri, che punta con decisione sull'onlineIl gruppo alimentare - come ha scritto ieri l'inserto Economia del Corriere - ha un duplice obiettivo: espandersi Oltreoceano, con testimonial come Lidia Bastianich, madre di Joe, ristoratrice a New York e accelerare con le vendite sul web, dopo il nuovo accordo con Amazon per cui Fabbri è sia venditrice diretta con una pagina propria sullo store Amazon Usa sia venditrice attraverso il canale di Amazon Italia. 

"Vogliamo crescere in modo organico, con mezzi propri, ampliando il mercato consumer a fianco di quello di ristoranti, hotel e catering", ha spiegato Nicola Fabbri (foto di apertura), consigliere delegato. Come? "Anche attraverso acquisizioni nei prossimi due anni. Per questo abbiamo avanzato offerte ad aziende italiane in settori complementari".



L'effetto Covid si è fatto sentire: "Abbiamo rinunciato a investimenti come le fiere, abbiamo dovuto riorganizzarci per rifornire i clienti. Da maggio c'è stata una splendida ripresa, il mercato è tornato a muoversi. Oggi siamo a pieno ritmo ma il mondo è cambiato, i clienti sono più selettivi, la distribuzione più accurata". Due, dunque - scrive il Corriere Economia - i dossier sul tavolo: l’estero, anche con investimenti garantiti da Sace - è di quest’anno la costituzione della Fabbri Canada che porta a dieci le sedi commerciali del gruppo, dopo la chiusura del Messico - e l’ecommerce con l’innovazione digitale.

"L’obiettivo è proseguire l’espansione, oltre che in Italia, negli Stati Uniti, già lievitati quest’anno - dice ancora Nicola Fabbri -. Poi stiamo crescendo in Brasile e da oltre vent’anni siamo presenti sul mercato cinese, dove l’amarena è un best seller. L’estero copre il 50% dei ricavi e se tutto va bene salirà". Attraverso il web: "Abbiamo personalizzato un’app di ecommerce per i clienti italiani. Oggi il commercio elettronico vale già due milioni, saremo felici di un raddoppio nel 2022 su ricavi oltre gli 85 milioni. Ma dobbiamo essere cauti, la pandemia non è alle spalle".



Oltre alla campagna con Lidia Bastianich c’è la novità dello zenzero, in un vaso simile a quello dell’amarena. L’idea è poterlo aggiungere a piatti o cocktail. Tra le idee da concretizzare anche lo Sbritz, aperitivo a base di birra: progetto fermato per il Covid, ora ripreso.