Vendite in Gdo, un ottobre da profondo rosso

Vendite in Gdo, un ottobre da profondo rosso
La distribuzione moderna italiana mette in fila il sesto calo consecutivo. Secondo la rilevazione settimanale di Nielsen tra il 25 e il 31 ottobre la Gdo ha fatto segnare -1,59% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il risultato negativo è omogeneo lungo la penisola, tutte le macro-aree del Paese hanno infatti chiuso sotto lo zero.

Nello specifico l'arretramento più marcato viene fatto segnare dalle regioni del Centro: Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna chiudono la settimana con un pesante -2,82%. A seguire il Nord-Est (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna) con -1,50% e il Nord-Ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) con -1,26%. Calo più contenuto invece per i capoluoghi del Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) che fanno segnare -0,49%.

Continua a calare il dato progressivo che somma tutte le rilevazioni dall'inizio dell'anno: dal primo gennaio il confronto con il 2020 fa segnare -0,27%. Molto negativa anche la rilevazione dell'intero mese di ottobre: -2,19%.

Fonte: La Repubblica - Osservaitalia