Nadef, nuovi incentivi per giovani e donne

Nadef, nuovi incentivi per giovani e donne
"Incentivi ai giovani e alle donne, tutela dei lavoratori e sostegno alle imprese. Queste le principali direttrici su cui ci siamo focalizzati nel parere approvato ieri, in commissione Agricoltura alla Camera, alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (Nadef) in vista della prossima Legge di Bilancio”. Lo dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S), relatore del provvedimento che passa ora al vaglio dell’Aula di Montecitorio.

“Abbiamo indicato al Governo - aggiunge - di agevolare l’accesso al credito delle imprese del settore agricolo e alimentare, incrementando le risorse assegnate all’Ismea per l’imprenditoria giovanile e femminile e per i progetti di sviluppo produttivo e commerciale della filiera nonché di potenziare le attività di rilevazione dei prezzi, di elaborazione dei dati, di produzione di studi e scenari dei mercati agricoli e agroalimentari a supporto delle decisioni".

"È necessario poi confermare - prosegue L'Abbate - sia l’esenzione Irpef per i redditi dominicali e agrari di coltivatori diretti e imprenditori agricoli sia l’esonero contributivo previdenziale in favore dei giovani sia, poi, delineare un adeguato sistema di ammortizzatori sociali per i lavoratori del comparto ittico”.

“Riteniamo cruciale per lo sviluppo del comparto primario la possibilità di cessione dei crediti di imposta relativi all’acquisto di beni strumentali previsto dal Piano Transizione 4.0 e dar vita sin dal 2022 al fondo di mutualizzazione nazionale, così da essere pronti per l’inizio della nuova programmazione Pac. Infine, auspichiamo che vengano sostenuti i birrifici artigianali, attraverso la riduzione dell’accisa sulla birra e che si assicuri la piena attuazione della stabilizzazione del personale precario alle dipendenze del Crea, l’Ente di Ricerca del Mipaaf” conclude il deputato del Movimento 5 Stelle.

Fonte: Ufficio stampa 
Giuseppe L’Abbate