Fem, un corso per giovani imprenditori agricoli

Fem, un corso per giovani imprenditori agricoli
C’è tempo fino al 16 ottobre per presentare la domanda di iscrizione alla 21^ edizione del corso per giovani imprenditori agricoli organizzato dalla Fondazione Edmund Mach.  
Il corso partirà a novembre e potrà coinvolgere 60 giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni; prevede un percorso di 600 ore da portare a termine in un periodo di circa due anni e risulta organizzato in otto moduli formativi e quattro fasi di orientamento, approfondimento e recupero.

Dall'anno di attivazione (1986) ad oggi il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli, organizzato dal Centro Istruzione e Formazione, ha registrato più di 2500 frequentanti. Un numero molto significativo che negli ultimi anni ha portato alla necessità di operare una selezione delle richieste; l’85% degli studenti ha concretizzato un progetto aziendale in agricoltura; la partecipazione femminile si è ormai stabilizzata mediamente intorno al 30% delle adesioni; il 60% degli iscritti risulta diplomato/laureato in ambiti diversi da quello dell'agricoltura; il 30% possiede una qualifica professionale e il 10% ha la licenza media.

Per informazioni riguardanti gli aiuti all'insediamento dei giovani in agricoltura (misura 6.1.1 – PSR):
uffici centrali (Trento/via Trener, 3) e periferici (Ispettorati Agrari di zona) Provincia Autonoma di Trento
uffici delle Organizzazioni professionali di categoria

Per info Paolo Dalla Valle – 0461/615294 - 335/7867497 - paolo.dallavalle@fmach.it   

Fonte: Ufficio stampa Fem