Ilip presenta una nuova soluzione sostenibile

Ilip presenta una nuova soluzione sostenibile
ILIP, azienda del Gruppo ILPA leader in Europa nella trasformazione di materie plastiche, parteciperà con diverse novità sul “ciclo chiuso” dei materiali da imballaggio all’edizione 2021 di Fruit Attraction, il salone internazionale dell’ortofrutta in programma a Madrid dal 5 al 7 ottobre 2021.

Nello stand 9B09 della fiera, ILIP presenterà la grande innovazione del T2T R-PET, acronimo di “Tray to Tray” in PET riciclato. Si tratta di un progetto che realizza l’obiettivo del “closed loop”, ovvero del “ciclo chiuso”, non solo interno al Gruppo ILPA grazie all’integrazione verticale del riciclo, ma anche grazie al riciclo di imballaggi per alimenti in PET. In questo modo, i vassoi per ortofrutta sono prodotti, oltre che con bottiglie, anche con cestini e vassoi in Pet riciclati.

“Il progetto del T2T R-PET – spiega Nicola Ballini, general manager di ILIP Srl – rappresenta un traguardo molto importante per la nostra azienda. Essere riusciti a realizzare vassoi per alimenti partendo non solo da bottiglie in PET, ma anche da cestini e da vassoi in PET riciclato, significa avere raggiunto una proposta realmente sostenibile e all’insegna di un “ciclo chiuso” compiuto nel recupero degli imballaggi, con contenuto di riciclato fino al 100%. In altri termini – continua Ballini – il progetto T2T R-PET rappresenta sin da ora una soluzione in linea con la transizione verso un’economia circolare compiuta.



ILIP compie quindi un altro importante e concreto passo in avanti nel miglioramento della sostenibilità ambientale delle comunità in cui opera.

“ILIP e le società del Gruppo ILPA – conclude il general manager di ILIP – con le 40.000 tonnellate di PET che riciclano ogni anno, contribuiscono a raggiungere gli obiettivi di riciclo degli imballaggi in plastica italiani ed europei e a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti che riciclano e di quelli che producono, qui ed ora, evitando ogni forma di Greenwashing.

Il tutto nel rispetto delle normative europee in materia di lavoro, salute, ambiente e tutela del consumatore, nonché in linea con la filosofia aziendale delle “3 R”: Reduce, Recycle e Renewable resources, ovvero ridurre il peso, la materia prima impiegata, senza compromettere le perfomance degli imballaggi riducendo inoltre lo spreco alimentare, e utilizzare materiale riciclato e anche materie prime da fonti rinnovabili.

Per maggiori dettagli in merito al T2T R-PET, ILIP vi aspetta a Fruit Attraction dal 5 al 7 ottobre allo stand 9B09.

Fonte: ufficio stampa Ilip