Organismo interprofessionale, timone a Del Core

Espressione di Confagri, succede a Battelli che si era dimesso nove mesi fa: «Grandi potenzialità»

Organismo interprofessionale, timone a Del Core
Dopo un lungo periodo di stallo, ecco il nuovo presidente dell'organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia: è Massimiliano Del Core, consigliere di recente nomina in rappresentanza di Confagricoltura, presidente della Commissione italiana uva da tavola. La nomina del 45 enne imprenditore agricolo e agroalimentare pugliese è arrivata nel corso del Cda di martedì 28 settembre. 

Del Core succede a Nazario Battelli ringraziato dal Consiglio dell'Oi per l'operato condotto a favore di Ortofrutta Italia durante i suoi tre mandati, sia in campo nazionale che internazionale, "apprezzandone dedizione e professionalità": resta il fatto che lo stesso Battelli aveva rassegnato le dimissioni quasi nove mesi fa sbattendo la porta e polemizzando su numerosi aspetti di natura politica. Poi il lungo "travaglio", concluso con la scelta del nuovo leader del sodalizio che rappresenta l’intero settore ortofrutticolo nazionale e annovera tra i soci le più importanti e rappresentative organizzazioni agricole ed unioni di produttori e di Op afferenti al sistema produttivo, insieme ad alcune delle più significative imprese ed associazioni rappresentative del sistema commerciale, dell’industria agroalimentare e della distribuzione.



Il nuovo presidente - sottolinea un comunicato stampa - ha trovato "riscontri positivi alla propria candidatura da parte tanto del sistema produttivo e della cooperazione, di cui è espressione, quanto di quello distributivo, del commercio e dell’industria", ambiti con i quali "è sempre stato in contatto diretto per via della propria attività di imprenditore della filiera ortofrutticola e di esponente di Confagricoltura a livello territoriale e nazionale".

Grato per la fiducia riposta, Del Core ha accolto la nomina "con entusiasmo e senso di responsabilità", convinto "dell’assoluta importanza dell’aggregazione nella rappresentanza della filiera, onorato dell’incarico e al contempo consapevole delle grandi potenzialità dell’interprofessione".

“Potenzialità che si trasformeranno in attività ed iniziative concrete, da pianificare insieme in un programma condiviso  – ha affermato Del Core subito dopo l’elezione – se all’interno dell’Oi sapremo porre in atto coesi quelle progettualità riferibili alle prerogative attribuite dalla normativa vigente alle Oi, avvalendosi dell’indispensabile sostegno e supporto da parte di tutti i soggetti della filiera, dai cui autorevoli rappresentati  è costituita la compagine sociale di Ortofrutta Italia".                   

     
Sopra e nella foto di apertura due campagne promozionali dell'Oi con il Mipaaf 

Sarà importante inoltre – ha continuato il presidente - ottenere attenzione e collaborazione delle istituzioni e della politica italiana e comunitaria, con la quale l’Oi avrà il compito di confrontarsi, in qualità di unica organizzazione Interprofessionale ortofrutticola riconosciuta a livello nazionale, allo scopo di dare il proprio contributo ad affrontare i fattori di crisi che stanno indebolendo il comparto ortofrutticolo. E l'uva, da cui Del Core proviene, è proprio uno dei settori più in crisi.

Soddisfatta, per la nomina di un proprio esponente, Confagricoltura: “Siamo fieri di questo risultato – sottolinea il presidente Massimiliano Giansanti – che riconosce l’esperienza e l’impegno di Del Core, già nostro rappresentante nel consiglio di amministrazione dell’Oi, a favore di un comparto trainante per l’agricoltura e l’economia nazionale”.

“Siamo certi - conclude il numero uno di Confagri - che saprà contribuire al rilancio dell’ortofrutta italiana e fronteggiare le sfide che ci attendono sui mercati globali, contribuendo alla crescita e alla valorizzazione del comparto”.

Copyright 2021 Italiafruit News