Assomela e le prospettive del settore a Macfrut

Assomela e le prospettive del settore a Macfrut
Dal 7 al 9 settembre presso Rimini Expo Center, torna Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta; una manifestazione che offre al settore ortofrutticolo occasioni di networking e approfondimenti, incontri B2b e convegni specializzati. La fiera rappresenterà anche il momento giusto per celebrare uno degli eventi chiave del settore in ambito mondiale: l’anno internazionale dell’ortofrutta dichiarato dalla Fao. 

Attraverso uno stand comune di 96 mq Assomela sarà presente con i cinque soci: Vog (Marlene), Vip (Val Venosta), Melinda, La Trentina e Vog Products (Leni’s)

Dopo l’esplosione della pandemia, l’edizione 2021 di Macfrut sarà la prima fiera dell’ortofrutta a svolgersi in presenza e rappresenterà un’occasione per i professionisti del settore di rincontrarsi finalmente dopo lunghi mesi. Per il settore melicolo italiano la partecipazione rappresenta anche un momento fondamentale per condividere prospettive e discutere sui tanti temi di interesse per il settore con colleghi nazionali ed internazionali.

“Le priorità da considerare nelle strategie di lungo periodo riguardano il quadro della politica agricola comune, con i suoi ambiziosi obiettivi 'green' da monitorare con cura, con le dinamiche di consumo ancora deboli, i trend di nuovi impianti in paesi ai confini della Ue e Centro Asia in costante crescita, con i costi di produzione e lavorazione in pericoloso aumento compresi i disagi e costi della logistica. Su questi aspetti va richiamata l’attenzione degli operatori di filiera per non scaricare queste variabili sulla sola componente produttiva” commenta Alessandro Dalpiaz, direttore di Assomela.

La stagione di raccolta 2021 sta entrando nel vivo, con volumi attesi leggermente inferiori allo scorso anno ma di elevata qualità e le prospettive della stagione commerciale 2021/2022, con una produzione di mele da “mercato fresco” in linea con le due precedenti, sono tutto sommato buone. 

I rappresentanti di Assomela e gli operatori delle aziende Vog (Marlene), Vip Val Venosta, Melinda, La Trentina, e Vog Products (Leni’s) saranno presenti presso il padiglione B3 Stand 038.

Fonte: Ufficio stampa Assomela