eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
EIMA
Bologna
19-23 Ottobre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 2 settembre 2021


Uva da tavola, Pizzutella in ritardo per via della siccità

E' in leggero ritardo la campagna pugliese dell'uva Pizzutella, varietà tipicamente italiana che presenta acini dalla forma molto allungata ed appuntita. 

“Le raccolte sono iniziate da qualche giorno, ma procedono a rilento rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. Per ora stiamo tagliando e commercializzando solo pochissime quantità, vale a dire le partite più gialle, giusto per accontentare le richieste di alcuni posteggi dei Mercati generali”, spiega a Italiafruit News Pasquale Verzicco, produttore di Trani specializzato nella Pizzutella.

Il ritardo accumulato è dovuto soprattutto all’assenza di pioggia. “Per irrigare le piante abbiamo impiegato l'acqua dei pozzi, ma questa non basta per poter avere la giusta pezzatura ed il giusto colore. Serve l’acqua piovana – precisa – Nei giorni scorsi è finalmente scesa dal cielo un po' di pioggia, che ha fatto molto bene alle piante. Basti pensare che era dal mese di aprile che non pioveva”.


Prime cassette di uva Pizzutella della stagione 2021 

A Trani sono previste ora altre precipitazioni per questo weekend. Verzicco confida quindi di poter cominciare a raccogliere volumi più importanti di Pizzutella a partire dalla prossima settimana. Le prospettive circa la qualità sono incerte: “Quest’anno sarà fondamentale la pioggia. A settembre deve per forza piovere: se non pioverà, saremo purtroppo costretti a lasciare parecchi ceppi sulle piante”, sottolinea.

Riguardo le altre varietà di uve da tavola, il produttore tranese rileva che “la campagna della Vittoria si sta per concludere con buoni risultati grazie al fatto che siamo riusciti ad ottenere una buona pezzatura, mediamente più grande rispetto al 2020, ed un ottimo colore – conclude – Abbiamo inoltre già terminato i tagli della cultivar Centennial, che ha presentato una acinatura più piccola rispetto all’annata precedente”. 


Ultimi tagli dell'uva Vittoria 

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: