Nettarine piatte alla conquista dell'Italia

Da ieri sul mercato i frutti a polpa bianca Saturnia: «Grandi prospettive»

Nettarine piatte alla conquista dell'Italia
Hanno debuttato ieri sul mercato le nettarine piatte Saturnia "firmate" Op Armonia. Volumi ancora contenuti, quelli arrivati sugli scaffali di alcune catene distributive, ma i primi stacchi della varietà schiacciata a polpa bianca, con elevato grado brix e aromaticità, rappresentano un momento significativo per l'innovazione varietale, come spiega Marco Eleuteri, presidente dell'organizzazione di produttori.

"I primi stacchi, oltre a presentarsi bene, sono straordinari dal punto di vista gustativo, quindi non abbiamo dubbi sul gradimento del consumatore", spiega il manager. "Del resto si tratta di una esclusiva varietale della nostra azienda frutto di  ben 10 anni di osservazione prima di essere moltiplicata". 



Il progetto rientra in uno specifico programma colturale dedicato a questa particolare tipologia con varietà brevettate e protette, quando non esclusive, che nel giro di qualche anno coprirà senza soluzione di continuità un calendario di oltre tre mesi.

A partire da quest’anno, infatti, cresceranno progressivamente superfici e quantità: "Stiamo moltiplicando la varietà già in produzione su più larga scala e ne stiamo piantando una più precoce, dalle altrettanto straordinarie caratteristiche gustative, che ci permetterà di allungare il periodo di commercializzazione", puntualizza Eleuteri. "Nel 2022 ne pianteremo una terza che stiamo osservando da tre anni e il calendario sarà ancora più completo. Si tratta di varietà  molto omogenee per gusto e aspetto, fattore determinante per fidelizzare il consumatore ad un prodotto Premium".



A Montecosaro, sede dell'aziende di Eleuteri, sono intanto appena arrivate le  piante della seconda varietà di nettarina piatta (nella foto sotto): "entreranno in scena" nei campi questo autunno per essere poi commercializzate con il brand Saturnia.



"La distintività del nostro programma risiede nella scelta delle varietà che verrà fatta in base ai risultati della sperimentazione in campo", puntualizza il presidente di Armonia. "Abbiamo decine di selezioni in valutazione per ciò che riguarda il gusto, l’aspetto ed il comportamento agronomico… La sperimentazione richiede tempo e c'è il rischio di rapida obsolescenza delle varietà visto che il processo evolutivo è agli inizi: per questo, la progressione nella coltivazione sarà costante ma prudente e graduale". 


Raccolta di nettarine Saturnia: la foto è stata scattata ieri

Ma le prospettive sono buone. "Ci sono tutte le condizioni per realizzare una linea dal gusto straordinario ed omogeneo e lavoreremo assiduamente in questa direzione. Le nettarine in raccolta ora, ad esempio, presentano un aroma molto intenso e un grado brix prossimo a 20: sono eccezionali da mangiare", conclude Eleuteri.

Copyright 2021 Italiafruit News