SweeTango è pronta ad arrivare sul mercato

SweeTango è pronta ad arrivare sul mercato
Prima mela ad essere raccolta, SweeTango® si conferma essere una delle varietà più interessanti del prossimo inizio di stagione. Dall’introduzione in Europa dei primi impianti nel 2013, oggi SweeTango® è sempre più apprezzata dai consumatori. Una vera e propria star estiva del suo comparto, un frutto pregiato, una varietà a cui i grandi retailer europei continuano a riservare un posizionamento super premium. 

In Europa SweeTango® è sempre più distribuita, principalmente nei paesi produttori - Austria, Germania, Italia, Spagna, Svizzera. I volumi prodotti nel 2020 sono stati molto buoni nel loro complesso, considerando l’avvio recente del progetto; con una domanda da parte dei retailer superiore alla disponibilità reale di prodotto, segnale di forte interessamento. 



“SweeTango® è un progetto, non è solo una mela – dichiara Paolo Gerevini, presidente neoeletto di SweeTango® Europa. Scegliere di impiantare una varietà così differente dalle altre ci ha portato a dover analizzare a fondo la fase di posizionamento, prima attraverso l’individuazione corretta del target, poi condividendo tra i partner un piano di investimenti in comunicazione. Abbiamo voluto costruire un mondo intorno alla mela, proprio perché crediamo che il consumatore si possa affezionare al brand SweeTango®, un marchio distintivo, riconoscibile nel banco frutta, dai colori vivaci che rimandano ad un’immagine fresca, di connotazione estiva. ‘Summer in an apple’ è infatti il claim che veste tutta la campagna di comunicazione, dai pack all’allestimento del punto vendita, fino al merchandising”.

Anche per quest’anno la campagna di vendita di SweeTango® sarà supportata dalla presenza di articoli e annunci pubblicitari presso dalla stampa europea di settore, oltre che da un importante progetto di engagement attraverso i canali social ufficiali di SweeTango® Europe – la scorsa stagione gli utenti complessivamente raggiunti tramite le campagne sui canali Facebook e Instagram sono stati oltre 2 milioni. 
Quest’anno, la strategia sui social media si concentrerà sull’immagine della fresca e croccante mela estiva #summerinanapple, con una creatività sviluppata in Feed & Story sia per Instagram che Facebook.


Oltre al “progetto” SweeTango®, non vanno dimenticate le particolarità uniche del frutto: ottimo rapporto zucchero-acido, colore rosso rubino, buccia sottile e polpa dalla croccantezza imbattibile. Possiede infatti una composizione strutturale unica data da uno spazio tra le cellule della polpa molto più ampio rispetto a quelle di una qualsiasi altra varietà – da cui deriva un’esperienza al morso del tutto nuova.
SweeTango® è il marchio registrato che identifica la varietà precoce di mela Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell'Università del Minnesota negli Stati Uniti. 
Incrocio naturale di due diverse varietà, Honeycrisp e Zestarquesta nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015, attraverso un progetto europeo di impianto che continuerà in futuro.

Adatta ad un consumo estivo-autunnale, questa mela è la prima a maturare rispetto alle altre varietà, circa ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, collocandosi perfettamente in un periodo temporale di forte domanda di frutta.  SweeTango® arriverà infatti nei negozi da metà agosto e sarà disponibile fino alla fine di ottobre.



“Il lavoro da fare a livello di presidio europeo è ancora molto - conclude Paolo Gerevini - ma la reazione del comparto è positiva, la domanda è in costante crescita. Dopo tre anni dal debutto, il posizionamento resta quello nel segmento premium, i consumatori riconoscono le sue caratteristiche e il suo gusto unici. Questa mela è un frutto prezioso e delicato, prestiamo la massima attenzione in tutte le fasi della filiera, dal frutteto al banco frutta. Il risultato è un prodotto assolutamente premium, che speriamo possa dare grandi soddisfazioni a tutti i produttori coinvolti nel progetto".

Fonte: Ufficio stampa SweeTango