Vendite in Gdo, il Sud continua a essere trainante

Vendite in Gdo, il Sud continua a essere trainante
Da un mese a questa parte le rilevazioni della Gdo seguono le stesse dinamiche: dato nazionale in positivo spinto dalle ottime performance delle regioni meridionali. Unica macro-area in difficoltà il Nord-Ovest, che mette in fila il quinto calo consecutivo. A fotografare lo stato di salute della distribuzione moderna tricolore sono i dati diffusi da Nielsen. Per la quarta settimana di fila la Gdo avanza: +0,79% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Il progresso è supportato dai dati positivi della maggior parte delle regioni italiane. Il Sud fa ancora una volta da traino e Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia chiudono la settimana con un corposo +3,20%. Buoni i risultati anche delle regioni del Centro: Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna fanno segnare +1,77%. Sotto il punto percentuale, ma pur sempre in territorio positivo il Nord-Est: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna avanzano dello 0,43%. Ancora una volta in calo invece il Nord-Ovest: Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria fanno segnare -0,88% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A poco a poco torna a consolidarsi il dato progressivo che misura le rilevazioni da inizio anno. Dopo aver toccato i livelli minimi a fine primavera il confronto dal primo gennaio fa segnare +0,11%. Ben più sostanzioso invece l'avanzamento nel mese di luglio: +0,87% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Fonte: La Repubblica