Si alza il sipario su UNAPera, la nuova Aop del comparto

Domani a Ferrara nasce la società. Venerdì workshop di presentazione, come seguirlo

Si alza il sipario su UNAPera, la nuova Aop del comparto
Il nome c'è. Il progetto è già stato presentato e domani è previsto l'atto fondativo ufficiale: a Ferrara nascerà la nuova Aop dedicata alla pera. Si chiamerà UNAPera e venerdì mattina l'assetto e il programma della nuova società saranno presentati a tutti gli stakeholders nell'ambito di un workshop trasmesso dalla sede di CSO Italy (clicca qui per registrarti all'appuntamento).



UNAPera è il risultato di un innovativo processo di aggregazione ed è anche un unicum nel settore: è infatti la prima Aop ortofrutticola d'Italia che concentra l’offerta e la immette sul mercato con lo sviluppo di accordi e contratti con gli operatori terminali al dettaglio, lasciando la fatturazione del prodotto in capo ai soci, così come previsto dal Regolamento Omnibus dell'Unione Europea. La nuova realtà rappresenterà un'importante fetta della produzione pericola nazionale e tutti i numeri saranno illustrati nel workshop di venerdì mattina.



Il progetto, che gode del sostegno della Regione Emilia-Romagna, è stato presentato a metà giugno con una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il governatore Stefano Bonaccini (clicca qui per leggere l'articolo) e ora, a distanza di poco di più in mese, gli attori del comparto pericolo emiliano-romagnolo si danno appuntamento dal notaio per ufficializzare la partenza di questa nuova iniziativa che ha l'obiettivo di sprigionare il grande potenziale della pericoltura.

Copyright 2021 Italiafruit News