Bucket cambia il modo di proteggere i frutti

Carton Pack lancia un nuovo, versatile modello di packaging

Bucket cambia il modo di proteggere i frutti
Il packaging di Carton Pack al G20: a finire sotto i riflettori della politica internazionale è stato il "neonato" modello Bk (Bucket), un brevetto firmato dall'azienda con sede a Rutigliano (Bari) per garantire al cliente un imballaggio di alta qualità con una particolare attenzione alla resistenza strutturale e alla protezione del prodotto in linea con le esigenze del consumatore odierno. Un prodotto versatile adatto prevalentemente a ciliegie, pomodorini e frutti di bosco ma che garantisce ottime performance anche per uva sgrappolata e frutta secca.

Il particolare contenitore è stato protagonista grazie a Orchidea Frutta, che ha fornito in occasione del G20 tenutosi in Puglia negli scorsi giorni, delle ciliegie locali confezionate nel BK/95: "Il prodotto è stato valorizzato al massimo da un packaging moderno ed innovativo", assicura  il marketing manager Massimiliano Persico.


 
Il contenitore - si sottolinea da Carton Pack - ha un coperchio con chiusura interna utile a migliorarne la cassettabilità e può essere utilizzato anche in versione termosaldabile. Il coperchio ha un nuovo sistema di apertura facilitata, un foro che consente di sollevarlo agevolmente. Il manico è stato progettato per essere parte integrante del contenitore, in modo da essere più maneggevole nello stoccaggio senza dover utilizzare materiali aggiuntivi (monomateriale 100% Rpet). Si tratta di un manico “stand-up” in quanto rimane aperto da solo una volta tirato su e funge da teaser, invitando il consumatore ad agire. Attualmente è disponibile in tre altezze, 95, 120, 130 e si adatta anche agli standard Euro Pool, Ifco e al classico plateaux in cartone da 15 pezzi in 40x60 e 6 pezzi in 30x40.

"È un prodotto in 100% Rpet che, a differenza di altri prodotti simili sul mercato, segue un approccio sostenibile verso una gestione più corretta dei materiali e il loro riutilizzo", evidenzia ancora Persico. "Si presta perfettamente ai processi di confezionamento delle linee di riempimento automatizzate ed è agevolmente impilabile grazie alla sua forma leggermente conica".



Bk può essere prodotto in Social Plastic Rpet, un progetto già approvato dal mercato, che rappresenta l'inizio di un nuovo modello di business basato su una visione di economia circolare. "Carton Pack si distingue oggi per essere il primo e unico trasformatore europeo Social Plastic a dare un nuovo valore sociale ed ecologico al packaging per il mercato del fresco", puntualizza Persico (foto sopra). "Social Plastic è plastica recuperata dagli oceani nel rispetto dell'etica della sostenibilità e mira a migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono nei paesi in via di sviluppo dove l'inquinamento da plastica è il più alto in assoluto. Acquistare frutta e verdura in un pacchetto Social Plastic significherà premiare il lavoro e migliorare le condizioni di vita delle persone nei paesi emergenti, aiutando a risanare gli oceani e il loro ambiente dall'enorme inquinamento in cui vivono". 



Carton Pack continua insomma a sfornare soluzioni innovative per rispondere ai processi di trasformazione del mercato con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale degli imballaggi, sviluppando sempre più progetti che prevedono l'utilizzo di materiali adeguatamente gestibili nel processo di recupero e riciclo.

"In un mercato in continua evoluzione come quello del packaging - fa presente Floriana Vitale, responsabile marketing e comunicazione dell'azienda - è sempre più importante sperimentare nuove soluzioni per dare ai prodotti la giusta visibilità, la porzione ideale per ogni esigenza di consumo e la corretta protezione e conservazione in termini di shelf life e integrità del prodotto attribuendo al prodotto sempre un valore aggiunto".
 
"Carton Pack, grazie alla sua esperienza globale nel packaging di prodotti freschi - conclude Vitale - ha sviluppato soluzioni innovative nella consapevolezza che è il momento di un nuovo modello di packaging che risponde alle nuove esigenze di mercato fortemente evolute, per una fast consumption e per i nuovi format convenience". 

Copyright 2021 Italiafruit News