Il discount non conosce la parola «crisi»

Monitor Ortofrutta di Agroter: è l'unico canale della Gdo in "verde" sul 2020

Il discount non conosce la parola «crisi»
Discount sempre più “a prova di crisi”. E in controtendenza. Nei primi cinque mesi del 2021 i consumi domestici di ortofrutta hanno il segno meno: il canale tradizionale è in grande difficoltà a causa di una pesante controcifra per i fruttivendoli, mentre nella Gdo il solo discount va in positivo nelle vendite a volume.



Queste le principali evidenze del Monitor Ortofrutta di Agroter, un'anticipazione dei dati che verranno analizzati durante l’evento “Think Fresh, Obiettivo rilancio” il prossimo 6 settembre; qui saranno messi a fuoco i principali temi chiave per interpretare meglio il difficile periodo che la distribuzione sta passando, con consumatori mutevoli e abitudini di acquisto ancora in assestamento.



I dati aggiornati al 23 maggio evidenziano una contrazione dei consumi di ortofrutta nei canali domestici (-1,8%). Situazione più marcata nella frutta (-2,1%) rispetto alla verdura (-1,5%).
Spacchettando i principali canali di acquisto tra Gdo e tradizionali, emerge una netta differenza tra le performance: la Gdo perde terreno rispetto al 2020, ma in modo meno intenso rispetto alla media totale (-0,9%) ed anche in questo caso la frutta (-1,3%) flette maggiormente rispetto alla verdura, che nei supermercati è quasi in parità (-0,4%). Il canale tradizionale, invece, sembra in maggiore difficoltà (-4,8%) soffrendo la pesante controcifra (difficilmente sostenibile) rispetto ai primi cinque mesi del 2020. 



Analizzando la Gdo per format di vendita si può notare come ipermercati e supermercati siano praticamente in pareggio, mentre le superette sono le principali responsabili della flessione (-15,5%), perdita parzialmente (ma non totalmente) assorbita dalla performance positiva dei discount (+1,4%), unico format in positivo in questi cinque mesi.



Chiudiamo con un’analisi sul canale tradizionale. È netta la contrapposizione tra ambulanti-mercati e dettaglianti ortofrutticoli: i primi beneficiano delle riaperture e della controcifra rispetto al 2021 (+19,2%), i secondi non riescono a tenere il passo del 2021 (-16,6%) quando buona parte dei consumatori avevano preferito il fruttivendolo sotto casa agli altri canali di acquisto.



Copyright 2021 Italiafruit News