Sprint Cover, la copertura per frutteti è automatica

Sprint Cover, la copertura per frutteti è automatica
Carpenteria Fossano presenta la copertura attiva per frutteti Sprint Cover che, utilizzando un innovativo metodo di avvolgimento rapido monofilare della copertura, permette l’apertura e chiusura automatica in pochi secondi
Ciò consente di proteggere le coltivazioni solo nei momenti di effettiva necessità, dando alle colture la possibilità di crescere il più a lungo possibile nel loro ambiente naturale. La copertura garantisce un prodotto sano e remunerativo.

Sprint Cover abbatte i costi particolarmente su ciliegio. Si azzera la manodopera che sarebbe necessaria con coperture tradizionali per stendere e ritirare i teli (70-80 ore/ha annue). A questo si aggiungono i risparmi tipici che derivano dall’utilizzo della copertura antipioggia e antigrandine, che riguardano i premi assicurativi e i minori trattamenti, inoltre si abbattono del 10-15% i costi di raccolta che per le ciliegie incidono per il 50% dei costi di gestione. Infatti nei frutteti protetti le ciliegie sono più uniformi e meglio distribuite. 
Sprint Cover dà ottimi risultati anche ad altre specie frutticole e orticole che risentono maggiormente di problemi derivanti da piogge eccessive (marciumi e spacco-cracking).

La manovra della copertura in pochi secondi e l’apertura parziale regolabile sono funzioni che estendono l’utilizzo della protezione oltre a pioggia e grandine anche a limitare i danni da brinate primaverili tardive, a gestire la maturazione dei frutti e a controllare la traspirazione delle piante, proteggendole da calure estive in particolari momenti della giornata. La raccolta dei frutti può avvenire in qualsiasi ora della giornata e anche in corrispondenza di eventi piovosi.

L’innovativo metodo rapido monofilare Sprint Cover avvolge su un unico tamburo posto al colmo del filare le due falde a capannina del telo di copertura. Il telo in tessuto retinato  laminato viene aperto solo per il tempo strettamente necessario per prevenire pioggia/grandine/brina o per gestire la maturazione del frutto.
Impianto semplice, robusto e durevole, costituito da poche parti essenziali e costruito con materiali idonei ad un ambiente severo come il campo aperto. Ottima stabilità del telo al vento, ottenuta fissando il lato centrale della falda al tamburo avvolgitore, mentre i lati esterni sono fissati tramite elastici a un cavo in acciaio.
Moduli fino a 12m di lunghezza, fino a 5m di larghezza, fino a 5m di altezza al colmo. I moduli sono collegati fra loro meccanicamente a formare una struttura rigida in assenza di tiranti, garantendo totale accessibilità al frutteto. Questa modularità consente l’installazione della copertura Sprint Cover sia su nuovi impianti frutticoli e orticoli, sia su impianti preesistenti.
Movimentazione selettiva per filari motorizzata con controllo locale o remoto tramite App.

La crisi climatica non si concretizza solo nell’aumento delle temperatura media globale, ma anche con eventi meteo locali estremi. In particolare il maltempo decima le ciliegie.
Con Sprint Cover garanzia di ottenere produzioni commercializzabili di elevata qualità anche in annate caratterizzate da frequenti precipitazioni. 
Possibilità di coltivare un prodotto sano con minore incidenza di malattie fungine  e produrre ciliegie di varietà precocissime e precoci, anche se particolarmente sensibili al fenomeno dello spacco (cracking). 


Fonte: Ufficio stampa Carpenteria Fossano