Peperoni, la svolta della qualità

Lunedì mattina in diretta con Vilmorin, Rodoc e Alì Supermercati

Peperoni, la svolta della qualità
Il peperone gioca un ruolo importante nel reparto ortofrutta. E' tra gli ortaggi più consumati e, grazie a colore e forma, può facilmente diventare protagonista dell'allestimento del banco. Qualità estetica e qualità organolettica devono quindi marciare di primo passo.

Lunedì mattina alle 9 in diretta sui nostri canali social (clicca qui per il promemoria su Facebook e qui per YouTube) ci concentreremo proprio sulla produzione italiana di peperoni.

Ne parleremo con Vilmorin, assieme ad Aldo Gargiulo (responsabile sviluppo Italia), Giuseppe Izzo (tecnico commerciale Sud Italia) e Vito Altieri (local product promoter Sud Italia); poi ci collegheremo con la Campania dove ascolteremo Pasquale e Gerardo Russo che, con la Rodoc di Scafati (Salerno), producono e commercializzano peperoni. Da Sparanise (Caserta), invece, saremo collegati con Vincenzo Izzo, dell'omonima azienda agricola. Dalla produzione alla distribuzione: ascolteremo infatti l'esperienza di Giuliano Canella (responsabile acquisti freschi di Alì Spa) nella selezione e distribuzione degli ortaggi e dei peperoni in particolare.



"Vilmorin Italia investe notevoli risorse sulla ricerca nella specie peperone, concentrandosi su tutte le tipologie maggiormente coltivate nel nostro Paese - rimarca Gargiulo - Le attività di screening vengono svolte negli areali di maggiore coltivazione in modo da essere vicini ai principali mercati di riferimento per seguirne le evoluzioni e rispondere alle loro esigenze. L’obiettivo delle nostre ricerche non è solo quello di garantire ibridi d’elevato livello agronomico, ma anche di mettervi a disposizione una gamma diversificata con varietà resistenti alle principali avversità fitopatologiche".

E da questo percorso di ricerca e innovazione varietale è nato Volturnio F1, un peperone mezzo lungo rosso. "Volturnio F1 è il nuovo peperone rosso nato dalla ricerca Vilmorin, che risponde alle esigenze di chi vuole associare la precocità all’elevata qualità dei frutti - illustra Altieri - Frutti che si presentano quadrilobati, lisci, dall’ottimo colore rosso e dall’elevato peso specifico, anche nei palchi più alti della pianta".



"Grazie alla sua forma prismatica - aggiunge Izzo - Volturnio F1 si confeziona con facilità nelle cassette monostrato, dove può esaltare le sue caratteristiche estetiche. La pianta è equilibrata, non troppo vigorosa. Il frutto ha un elevato peso specifico, un sapore dolce, con la sua turgidità e l’ottima consistenza della polpa si ha infine una migliore shelf-life post raccolta".

Copyright 2021 Italiafruit News