Sequestrate 17 tonnellate di uva egiziana

Sequestrate 17 tonnellate di uva egiziana
I Finanzieri della Guardia di Finanza di Ravenna, in collaborazione con i Funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, hanno sottoposto a controllo un container di uva fresca da tavola proveniente dall’Egitto e in transito nell’area portuale ravennate in quanto destinata all’Olanda, per poi essere distribuita nei mercati al dettaglio del Nord Europa. 

I militari hanno riscontrato che la merce, suddivisa in 3.384 cassette per un quantitativo superiore alle 17 tonnellate complessive, consisteva in una particolare varietà di uva da tavola senza semi brevettata e quindi soggetta a specifiche autorizzazioni e al rispetto di un rigoroso disciplinare sia per la produzione che per la successiva importazione in Europa. 

Una perizia tecnica su campioni di merce ha confermato l’ipotesi di introduzione fraudolenta nel mercato al consumo. Le oltre 17 tonnellate di frutta sono state sottoposte a sequestro penale ed il titolare della ditta europea importatrice è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna per usurpazione di titoli di proprietà industriale.

In foto: immagine d'archivio di uva

Fonte: Teleromagna24.it