Pomodoro, focus dell'Accademia di agricoltura

Pomodoro, focus dell'Accademia di agricoltura
I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” sono il ciclo d’incontri dedicati al mondo del food e delle eccellenze agroalimentari italiane organizzate in collaborazione, per il terzo anno consecutivo, da Accademia Nazionale di Agricoltura, delegazioni bolognesi dell’Accademia Italiana della Cucina e Società Medica Chirurgica di Bologna. 
Il terzo incontro dedicato al “Pomodoro” si terrà mercoledì 16 giugno, a partire dalle ore 16.30, in modalità online libera e senza bisogno di preiscrizione collegandosi al link meet.jit.si/MERCOLEDIARCHIGINNASIO (consigliato l’utilizzo di Google Chrome per una visione ottimale). 

I relatori dell’incontro saranno il dott. Gianluca Vertuani, presidente di Confagricoltura Ferrara, la prof.ssa Cecilia Prata, docente di biochimica applicata e biochimica della nutrizione università di Bologna, il dott. Giorgio Palmeri, delegato Bologna dei Bentivoglio A.I.C. e Simone Gatto, imprenditore agricolo.

L’incontro tratterà il valore del prodotto in termini economici e di elaborazione della materia prima, i benefici per la salute e il valore nutraceutico del pomodoro, la sua plurisecolare storia in cucina e infine un innovativo metodo di produzione industriale del pomodoro attuata con droni e software. Gli incontri “I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” sono conferenze dedicate alla conoscenza delle eccellenze agroalimentari italiane e una volta al mese, da aprile a novembre, i prodotti trattati saranno Crostacei e molluschi, Latte latticini e formaggi, Pomodoro, Pesca, Mela, Legumi e Castagna arricchiti anche da curiose “case history” dedicate alla valorizzazione della Mela rosa romana dell’Appennino, la cosmesi con latte d’asina, il controllo satellitare sulla produzione di pomodori e le attività del castagneto sperimentale didattico di Granaglione sull’Appennino bolognese. Gli incontri seguiranno l’ormai abituale formula divisa in tre relazioni: una relativa al “prodotto agricolo”, una seconda incentrata sul suo “valore nutrizionale” e una conclusiva dedicata agli “aspetti storico-culturali in cucina e in tavola”, trasmettendo la consapevolezza che il valore del nostro settore agroalimentare si fonda su un percorso che parte dai processi produttivi e passa attraverso le caratteristiche qualitative arrivando fino alle potenzialità gastronomiche. 

Come partecipare 
Gli incontri si terranno su piattaforma a libero accesso senza limite di partecipanti, il che salvaguarda la caratteristica di incontri aperti al pubblico al link meet.jit.si/MERCOLEDIARCHIGINNASIO.

Per maggiori informazioni e chiarimenti si invita a contattare la mail ufficiostampa@accademia-agricoltura.it

Fonte: Ufficio stampa Accademia nazionale di agricoltura