Celestial, la proposta di Nunhems per i meloni precoci

Celestial, la proposta di Nunhems per i meloni precoci
Fino alla prima metà di luglio è in corso la campagna di Celestial F1 che, in Val di Cornia e nell’areale tirrenico, si conferma essere la varietà di melone di riferimento nel periodo precoce. Con ottima produttività, ha una pianta rustica che ben si adatta a condizioni climatiche difficili e assicura allegagioni ripetute nel tempo. Celestial di Nunhems Italy ha alto brix e ottimo sapore, ed è caratterizzato da una straordinaria qualità. Di forma ovale e dalla polpa color arancione, ha una buona conservabilità e si adatta bene a trapianti in serra e tunnellino.


Agnese Forconi, titolare dell'azienda agricola e Daniele Raggi, tecnico Terre dell'Etruria

“Celestial è una vera e propria garanzia”, commenta Agnese Forconi, produttrice dell'Op Terre dell'Etruria, società cooperativa agricola tra produttori di Castagneto Carducci (LI), che opera nelle provincie di Pisa, Livorno e Grosseto. “Da oltre 10 anni abbiamo scelto di coltivarlo perché si distingue sempre per precocità, resa e una qualità organolettica, con il suo aroma e l’ottimo grado brix, che assicura la soddisfazione di clienti e consumatori. La sua pianta è vigorosa e produttiva e il frutto, dolce e croccante, è il nostro prodotto di punta, su cui abbiamo scommesso e a cui destiniamo più della metà dei nostri 15 ettari. Con Celestial dal primo melone all’ultimo assaggio non abbiamo mai avuto problemi”, prosegue la conferitrice.

Il direttore vendite ortofrutta della centrale ortofrutticola dell'Op Terre dell'Etruria, Paolo Simonelli aggiunge: “E’ una melone precoce a pasta croccante in grado di assicurare allegagioni ripetute nel tempo, mantenendo inalterate le sue caratteristiche peculiari nel frutto. Anche quest’anno non si sta smentendo ed è sempre una garanzia. E’ una varietà in cui crediamo molto e che negli oltre 10 anni in cui abbiamo scelto di coltivarla non ci ha mai deluso. Commercializzato quasi esclusivamente su territorio toscano, con circa 100mila piante, Celestial occupa oltre l’80% della nostra produzione, che raggiunge circa 800mila kg di melone e riunisce il lavoro di circa 3.500 soci produttori”. L’organizzazione di produttori Terre dell'Etruria con i suoi agronomi, insieme agli agricoltori che accompagnano le produzioni del melone retato a maturazione, ne controlla l’andamento del ciclo colturale. Poi, all’interno della centrale ortofrutticola, dove il prodotto viene conferito grezzo, ne cura la selezione e la cernita. 



“Nonostante le problematiche climatiche di quest’anno, con sbalzi di temperatore e il caldo che non è mai arrivato, Celestial ha mantenuto, grazie alla sua rusticità, una notevole produttività, assicurando le allegagioni e mantenendo frutti di peso e uniformità ottimi. E’ una varietà in grado di abbinare ottime caratteristiche produttive e organolettiche alla grande precocità”, conclude David Tofi, responsabile vendite melone di BASF Vegetable Seeds.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente David Tofi (agente di vendita province Li-Gr-Vt Basf Vegetable Seeds) al numero 380 4655314 o alla mail tofidavid@gmail.com oppure Matteo Bano (account manager anguria&melone nord Basf Vegetable Seeds) al numero 348 2312432 o alla mail matteo.bano@vegetableseeds.basf.com

Fonte: Ufficio stampa Nunhems