Ufficializzata una nuova razza di Bremia

Isi Sementi: «Il nostro breeding ha sviluppato varietà resistenti»

Ufficializzata una nuova razza di Bremia
Una nuova razza di Bremia (BL:37EU) è stata ufficializzata dall'International Bremia Evaluation Board Europe, board che comprende società sementiere con breeding dedicato alle lattughe e organizzazioni indipendenti. Le infezioni dovute a questa nuova razza, spiega in una nota Isi Sementi - ditta sementiera collaboratrice esterna al gruppo decisionale di IBEB-EU - sono state localizzate inizialmente in Francia e successivamente in Spagna, Portogallo e Italia. Il board non esclude il futuro ritrovamento di BL:37EU anche in altri centri produttivi di lattuga in Europa.

Ma la ricerca di Isi sulla resistenza alla Bremia e la partecipazione all'IBEB-EU, ha permesso all'azienda di avere la quasi totalità delle nuove varietà prodotte dal proprio breeding resistenti alla nuova razza di Bremia. Le resistenze genetiche sono da sempre uno degli obiettivi principali dei programmi di ricerca di Isi Sementi. Sono infatti una risposta alla crescente domanda di sostenibilità, una risposta agli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche all’aumento dei programmi volti ad ottenere produzioni a residuo zero, perché rendono di fatto la resistenza genetica la principale soluzione alle problematiche di difesa nei confronti delle fitopatologie che interessano le coltivazioni.



Per quanto riguarda la lattuga la Bremia (Bremia lactucae, Bl) rappresenta una delle principali minacce per la produzione, per la sua diffusione e capacità di danni diretti e indiretti che possono compromettere la commercializzazione del prodotto.

"Risultano resistenti alla razza Bl:37EU diverse varietà facenti parte della nostra gamma - afferma Marco Ruoso, direttore commerciale Italia di Isi Sementi - tra le quali le Cappuccine da serra Tirrena, ISI LE0013 e ISI LE0015, le Baby Leaf Copacabana e ISI 44642, oltre alle nuove linee di lattughe Baby Leaf verdi e rosse, ed Iceberg in fase di verifica per una prossima introduzione sul mercato".



“L’attenzione alla sostenibilità delle produzioni fa si che molta attenzione venga posta non solo alla Bremia ma, anche ad altri patogeni fungini - aggiunge Franco Donati, lettuce breeder di Isi Sementi - tra cui Fusarium oxysporum f.sp lactucae, senza dimenticare la resistenza agli afidi nonché ai virus per cui la ricerca di Isi sta conducendo progetti all’avanguardia atti a creare varietà dotate di resistenze che sempre più aiuteranno i coltivatori a trovare soluzioni alle sfide imposte dalla produzione e commercializzazione”.

Copyright 2021 Italiafruit News