eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 26 maggio 2021


La startup ortofrutticola calabrese conquista Patuanelli

La start up ortofrutticola calabrese "conquista" il ministro delle Politiche Agricole: l'imprenditore catanzarese Giorgio Gigliotti, dell'omonima famiglia attiva al Mercato all'ingrosso del capoluogo, ha presentato lunedì a Stefano Patuanelli il progetto Mercato Telematico Ortofrutticolo realizzato in collaborazione con il Gruppo DueG, dal lui amministrato: una piattaforma digitale che consente l'acquisto di ortofrutticoli direttamente dalle piccole e medie aziende agricole del territorio, offrendo al mondo del commercio la possibilità di ordinare e ricevere le referenze in negozio o supermercato con catena del freddo garantita.



Obiettivo finale: dare l’opportunità ai produttori ortofrutticoli di tutto il Paese di veicolare gli articoli in una rete di commercianti. Il produttore entra nella app in una determinata fascia oraria, inserisce la foto del prodotto e il prezzo richiesto e quel prodotto all’istante viene visualizzato dai potenziali clienti. L'interessato - buyer della Gdo o dettagliante - effettua quindi l’ordine ed entro 48 ore la merce viene consegnata a destinazione.

Nel primo anno di vita il progetto ha fatturato 3,5 milioni di euro; Giliotti ha spiegato al ministro che l'iniziativa consente la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli certificati, spaziando potenzialmente su tutto il territorio nazionale. Patuanelli si è detto interessato dall'idea e dai risultati e ha assicurato che sosterrà il progetto - alternativo alle piattaforme dei colossi del web -  con uno staff di esperti del Mipaaf. 



L'idea dell'imprenditore - supportata da Conflavoro Pmi -  nasce dalla volontà di voler digitalizzare, e quindi rendere più smart, un contesto ancorato alla tradizione come quello alimentare. Una piattaforma disponibile anche tramite app. Il fine di Gigliotti è quello di far assaporare le specialità che ogni regione italiana può offrire in tutto il territorio nazionale, mettendo i prodotti in vetrina e a portata di click.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: