Mirtilli, il cestino per la scorpacciata

Il formato da mezzo chilo di SanLucar nella distribuzione italiana

Mirtilli, il cestino per la scorpacciata
Se le grammature iniziano ad aumentare, significa che la categoria sta guadagnando consenso tra i consumatori. Lo stato di salute dei piccoli frutti lo si desume anche dai formati proposti: il cestino da mezzo chilo di mirtilli - ideale per una scorpacciata o per soddisfare le esigenze di una famiglia - ne è la testimonianza. Un packaging molto diffuso nei Paesi del Nord Europa, meno in Italia, dove queste referenze di solito sono proposte nella vaschetta da 125 grammi.



In un punto vendita Coop abbiamo trovato la confezione che vedete in foto: 500 grammi di mirtilli coltivati in Spagna e proposti da SanLucar. Il prezzo al dettaglio, in offerta, era di 3,98 euro: decisamente competitivo se si pensa che all'ingrosso i mirtilli sono venduti a circa 15 euro il chilo nelle vaschette da 125 grammi

A livello qualitativo i mirtilli di SanLucar sono da promuovere: gradevoli al palato, senza eccessi in acidità, gli ultimi frutti sul fondo leggermente "ammaccati", ma a parte qualche bacca un po' morbida e una pezzatura un po' disforme non c'erano difetti particolari.

Il cestino offre comodità di consumo e rende il mirtillo un perfetto snack salutare, anche da gustare durante il lavoro in ufficio. Se i distributori iniziano a segmentare la categoria anche su diverse grammature, questo significa che i consumi si stanno alzando: è un passo avanti verso la maturità di questa famiglia di prodotti.



SanLucar riporta sulla confezione pure dei suggerimenti per gli utilizzi in cucina... Peccato che siano in tedesco.

Copyright 2021 Italiafruit News