Dole e Alì, più valore alle banane sostenibili

I frutti saranno raccontati in allestimenti permanenti nel settore ortofrutta

Dole e Alì, più valore alle banane sostenibili
Raccontare ai clienti dei punti vendita il significato e i valori racchiusi nelle banane Dole certificate Rainforest Alliance (Rfa) e prodotte per il brand WeLoveNature di Alì. 
Nasce con questo obiettivo il progetto realizzato da Dole Italia in collaborazione con il Gruppo Alì Spa, che prevede allestimenti permanenti dedicati alle banane di origine sostenibile

Già avviate nelle scorse settimane in 30 store localizzati tra Padova e Bologna, le installazioni sono di grande impatto visivo e frutto di una gestione degli spazi inedita.

Come specifica Dole nella nota stampa dell'iniziativa, si tratta di "un progetto unico e mai realizzato nell’area dell’ortofrutta e nato grazie ad una stretta collaborazione tra il noto player di frutta fresca premium quality e il retailer leader di mercato in Veneto e fortemente radicato in Emilia Romagna".



Per creare le scenografiche installazioni sono stati utilizzati pannelli in canne di bambù, con un forte richiamo alle calde aree tropicali dove nascono le banane Dole, inoltre è stata scelta una grafica accattivante, testi informativi puntuali oltre a un video display collocato in alcuni dei punti vendita prescelti.



"Un impegno tangibile - sottolinea Dole nella nota stampa - a sostegno dell’ambiente e dei lavoratori nelle terre di coltivazione dei prodotti, all’insegna di una trasparenza totale, chiara ed immediata e volta a creare una esperienza di acquisto da parte del consumatore nuova, emozionante e consapevole".

Rainforest Alliance è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro riconosciuta a livello internazionale e che interviene per valutare l'operato delle aziende in materia di conservazione delle foreste e della biodiversità, del clima, dei mezzi di sussistenza delle comunità rurali e dei diritti umani. L’attribuzione della certificazione è visibile attraverso il simbolo grafico della rana apposto sul prodotto.



“La sostenibilità ambientale, da sempre un valore inestimabile per Dole, è diventato sempre di più un driver negli acquisti dei consumatori del nuovo millennio e soprattutto in quest’ ultimo periodo - commenta Cristina Bambini, responsabile marketing Dole Italia e che prosegue - In tale contesto si inserisce questa idea del tutto originale di allestimento e della quale siamo molto orgogliosi, giacché ci permette di comunicare direttamente con il consumatore finale e nel luogo dove effettua le sue compere, raccontandogli il nostro quotidiano impegno a favore di un'agricoltura sostenibile e di rispetto sociale oltre alla nostra assoluta di trasparenza di filiera. Valori questi, completamente condivisi da parte di Alì che ringraziamo per averci offerto l’opportunità di dare vita a questo progetto".


Giuliano Canella

"Da 50 anni ci impegniamo a migliorare la vita delle persone offrendo al territorio che ci ospita concrete azioni di sostenibilità economica, sociale e ambientale - dichiara il responsabile commerciale Freschi di Alì S.p.A., Giuliano Canella, aggiungendo - La cura delle persone, l'attenzione alla loro salute e alla loro sicurezza alimentare sono sempre state al centro del nostro fare impresa. È dai piccoli gesti condivisi che si possono perseguire grandi obiettivi, come quello di partire dalla valorizzazione della categoria delle banane, sia a livello espositivo sia assortimentale per riuscire a fare cultura, trasmettendo storie che parlano di diritti umani e di agricoltura sostenibile. Crediamo in questo progetto e siamo contenti di potergli dare voce attraverso i nostri punti vendita e di attribuirgli il marchio WeLoveNature che esprime la nostra attenzione nei confronti dell'ambiente che ci ospita".

Copyright 2021 Italiafruit News