eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 18 maggio 2021


Patate, buoni risultati per i produttori di Siracusa

La campagna delle patate Novelle di Siracusa sta dando buoni risultati ai produttori siciliani. “Stiamo portando avanti una buona stagione sotto l'aspetto sia produttivo sia qualitativo”, conferma a Italiafruit News Dario Campisi, responsabile commerciale dell'Opac-Campisi, una delle principali realtà attive nella produzione e nel commercio di patate Novelle di Siracusa.

“Dal punto di vista dei prezzi – prosegue – questa prima parte di stagione è stata caratterizzata da un andamento piuttosto costante, senza le oscillazioni che si riscontravano in altre annate”. Le quotazioni dell’annata, oltre ad essere abbastanza stabili, si attestano su “valori remunerativi” secondo Campisi. 

“Come tutti gli anni  aggiunge  il commercio sta un po' risentendo della presenza sul mercato del prodotto frigoconservato sia italiano sia francese, disponibile a quotazioni più basse del nostro. In questo periodo siamo purtroppo scomodi a tanti operatori del settore pataticolo, perché la nostra campagna dura solo tre mesi. Ma i gruppi della Gdo che hanno creduto sulla Novella di Siracusa ne hanno già beneficiato realizzando un netto incremento delle vendite di patate”.



Opac Campisi avrà disponibile il prodotto sino a fine giugno. "Quest’anno abbiamo avuto la siccità ed un clima particolare che hanno sfavorito la massima produttività degli impianti. Le rese per ettaro sono quindi discrete ma non elevate. Per quanto riguarda la pezzatura siamo nella normalità, con la produzione che oscilla dai 40 ai 75 millimetri”.

Risulta ottima la qualità dei tuberi. “La Novella siracusana, in questa fase, è la migliore patata in assoluto per caratteristiche qualitative e soprattutto estetiche  tiene a sottolineare Campisi  E’ l'unica patata che è veramente quasi senza buccia. E’ bianca, pulita e molto bella da vedere, anche perché non presenta macchie sulla pelle.

“Infine, il nostro prodotto spicca per il contenuto di sostanza secca e si presta per tutti gli usi in cucina, riuscendo anche a cuocersi in meno tempo rispetto alle patate frigoconservate". 

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: