Il sistema dei Mercati incontra Patuanelli

Il sistema dei Mercati incontra Patuanelli
Sulla scia della rinnovata collaborazione fra Fedagromercati-Confcommercio ed Italmercati, si è tenuto a Roma l’incontro dell’onorevole Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, con una delegazione rappresentativa del Sistema dei Mercati all’Ingrosso italiani, composta dal Presidente di Fedagromercati Valentino Di Pisa, con il suo Vice Presidente Giuseppe Pavan e dal Presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, per rafforzare il dialogo sui Mercati all’ingrosso come sistema fonamentale per l’agroalimentare italiano.

Durante la riunione si è evidenziata la visione comune e nazionale di questi attori non solo come luoghi di contrattazione e di incontro tra domanda e offerta ma anche come piattaforme logistico distributive al sostegno della produzione, al servizio dei consumatori, per la promozione della qualità delle varie provenienze, soprattutto italiane.

E’ stata portata  all’attenzione del Ministro l’importanza di queste strutture sia per i volumi movimentati in tutto il territorio nazionale sia per il ruolo svolto, riconosciuto dal Ministro stesso, durante l’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del Covid 19. Dall’inizio della pandemia ad oggi, i Mercati non hanno mai interrotte le loro attività per assicurare ai cittadini una fornitura adeguata e variegata di prodotti ortofrutticoli freschi a prezzi trasparenti.
Si è cosi avuto modo di parlare del Recovery Fund, nel quale rientrano i Mercati all’Ingrosso, per la definizione di progetti innovativi nazionali per la valorizzazione del sistema anche attraverso lo sviluppo della digitalizzazione, il miglioramento della catena del freddo, la lavorazione dei prodotti e la consegna urbana.

Infine si è chiesto al Ministro di procedure con l’individuazione di un Ufficio Mipaaf che possa essere un punto di riferimento per l’intero sistema Mercati così da avere un collegamento diretto con il Governo.

La riunione si è conclusa con l’augurio di rivedersi in autunno in occasione di un evento in presenza, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, con la partecipazione del Ministro Patuanelli, che ha assicurato una sua prossima visita in un importante Mercato.
 
Fonte: Ufficio stampa Fedagromercati