eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 7 maggio 2021


Frutta estiva, segui la Diretta Facebook di oggi

Per la frutta estiva sarà la seconda campagna commerciale influenzata dai danni delle gelate primaverili. Le difficoltà dei produttori si riflettono lungo tutta la filiera e stamattina alle ore 11 nella nostra diretta (clicca qui per il promemoria su Facebook e qui per YouTube) faremo il punto della situazione e cercheremo di capire quali strategie mettere a punto.

Se parliamo di albicocche, pesche e nettarine ci troviamo davanti a un'Italia divisa in due, con gli areali del Nord colpiti pesantemente dal gelo e con il Sud che ha scampato il pericolo, pur con qualche ferita. La frutta estiva del Meridione quest'anno sarà ancora più importante che in passato e ha l'occasione per affermarsi ulteriormente.



Con l'aiuto dei nostri ospiti analizzeremo i possibili scenari, partendo da quello produttivo fino ad arrivare a quello distributivo. Lo faremo con Alessandro Palmieri, presidente dell'Op Palmieri di San Ferdinando di Puglia, circa 300 ettari e una specializzazione su drupacee e uva da tavola; e con Salvatore Garofalo, responsabile acquisti ortofrutta della Tatò Paride, gruppo distributivo pugliese con oltre 260 punti vendita a insegna Coop e Alter.



Con Roberto Della Casa, fondatore di Agroter e Italiafruit News e direttore scientifico del Monitor Ortofrutta, ragioneremo invece delle strategie da mettere in atto per valorizzare la produzione italiana agli occhi del consumatore e per non perdere troppi colpi sul fronte dell'export.

Ma lo scorso anno come ha performato la frutta estiva? Cosa possiamo imparare dalla campagna 2020? Quali sono le possibili evoluzioni in Gdo e all'ingrosso? Lo scopriremo con Alfonso Bendi e Fabrizio Pattuelli di Agorter. Dati e analisi per non farsi trovare impreparati con l'esordio della nuova campagna ormai alle porte.

  


Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: