Cambiamenti climatici, domani la diretta

Cambiamenti climatici, domani la diretta
Le gelate, per il secondo anno consecutivo, hanno fatto parecchio male all'ortofrutta italiana. E le previsioni per la frutta estiva, soprattutto negli areali del Nord Italia, sono con un pesante segno meno. Il fenomeno, inutile girarci intorno, è preoccupante. E la domanda che frulla in testa ai produttori è: ma si ripeterà anche l'anno prossimo? O meglio, dobbiamo abituarci ad inverni miti che anticipano la fioritura degli alberi da frutto, così poi da temere i repentini abbassamenti delle temperature?

Sarà una delle domande che domani alle 12 porremo a Luca Mercalli. Il noto meteorologo e climatologo, presidente della Società meteorologica italiana e fondatore e direttore della rivista Nimbus, sarà nostro ospite i diretta sui canali social di Italiafruit News (clicca qui per impostare il promemoria su Facebook e qui su YouTube).



Un'occasione, per tutti i nostri lettori, di affrontare il cruciale tema dei cambiamenti climatici e del loro impatto sulla produzione ortofrutticola con uno dei massimi esperti, a cui potrete porre domande durante la diretta. Le gelate di inizio aprile sono il tema di attualità da cui partire, ma con Mercalli parleremo anche delle temibili grandinate e degli altri fenomeni estremi che sempre più spesso si manifestano nel nostro Paese; ma anche di aspetti come la siccità, che influenzano in modo diretto l'agricoltura.

A proposito di agricoltura, lo stesso Mercalli all'inizio della sua carriera ha lavorato per l'Ufficio Agrometeorologico della Regione Piemonte: affronteremo quindi anche i sistemi di monitoraggio presenti nel nostro Paese, compresi i loro limiti. Ma Mercalli è anche un frutticoltore: nei suoi terreni in Piemonte ha potuto toccare con mano i danni causati dal gelo. Insomma, una diretta da non perdere quella di venerdì.



Copyright 2021 Italiafruit News