eventi
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 29 aprile 2021


Fragole, drupacee, meloni: vendite e prezzi giù a Milano

Una settimana iniziata piuttosto bene che però non sta proseguendo nello stesso modo: dopo un lunedì positivo in termini di vendite e prezzi, le giornate di martedì e di ieri sono state sottotono, all'Ortomercato di Milano. "Complice il clima poco propizio e poco primaverile siamo reduci da due sedute da dimenticare", sintetizzava ieri pomeriggio Salvatore Musso, responsabile commerciale di Masterfruit. "Pochi i clienti e di conseguenza scarsa la domanda di merce a fronte di una grande offerta di un po’ tutto quello che si può cercare in questo momento della stagione". 



Nelle ultime ore viene segnalato un "repentino abbassamento dei prezzi di alcuni prodotti e in particolare delle fragole, caratterizzate da un prezzo che fino alla settimana scorsa superava i 6-7 euro il chilo per le varietà pregiate, come la Candonga della Basilicata, dimezzatosi a partire da lunedì... Solo che se nel primo giorno della settimana siamo riusciti a venderle senza problemi - fa presente il grossista - martedì e mercoledì molte sono rimaste a terraper usare un linguaggio mercatale". 


Agrumi egiziani al Mercato di Milano. Sopra, fragole Candonga

Trend analogo per nespole, angurie, meloni, albicocche, pesche, nettarine "frutti che necessitano del caldo e del bel tempo per essere più” consumati", annota Musso. 
Di contro continua la ripresa delle quotazione degli agrumi in questo finale di stagione del prodotto nazionale, che sta lasciando spazio a quello di importazione. "Sono soprattutto i paesi del Nord Africa a farla da padrone per queste referenze, prevalentemente l’Egitto che, con le sue arance, inizia già ora a guadagnare importanti spazi in termini di volumi trattati", conclude Musso. 

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: