Eventi, Italiafruit raddoppia la proposta

Pacchetti a misura di emergenza: consumatore e innovazione

Eventi, Italiafruit raddoppia la proposta
Italiafruit rilancia e raddoppia i suoi appuntamenti: sia Think Fresh che lo Speciale Frutta&Verdura si svilupperanno in due momenti, uno fisico e uno digitale. L'obiettivo è di mettere a disposizione delle imprese più occasioni di confronto, in un contesto ancora condizionato dalla pandemia dove servono dati aggiornati, nuovi strumenti per leggere un mercato in rapida evoluzione, ma anche occasioni di confronto. Ecco il perché di un calendario che da maggio a dicembre offrirà agli operatori l'occasione di aggiornarsi sui temi più importanti del settore e, nella seconda parte dell'anno, di sfruttare anche l'opportunità di tornare a vedersi di persona.

Think Fresh – Obiettivo rilancio avrà un webinar preview giovedì 27 maggio e l'evento si terrà il 6 settembre: focus sulla polarizzazione dei consumi, sulle nuove esigenze degli italiani e pianificazione di un rilancio strutturale del comparto dopo gli effetti della pandemia.

Speciale Frutta&Verdura – Innovation Forum (30 giugno – 1 dicembre) è un ampio approfondimento dedicato all'innovazione in ortofrutta: se la situazione sanitaria sarà favorevole l’evento fisico si terrà il 30 giugno al Centro Congressi Fico a Bologna e quello digitale l’1 dicembre in streaming; altrimenti le date saranno invertite.

Dopo essere riusciti anche lo scorso anno ad organizzare un evento fisico in presenza – Think Fresh a settembre – anche quest'anno Italiafruit mette a disposizione della filiera due importanti opportunità di networking dal vivo, tra le poche a disposizione degli operatori, visto che forme di incontro di più ampio respiro avranno più difficoltà ad essere organizzate.



Nell'ultimo anno il mercato dell'ortofrutta è cambiato, oltre ai fattori climatici e produttivi ora è condizionato anche dai provvedimenti assunti per contrastare il Covid-19: servono nuove modalità di lettura, nuove tempistiche di monitoraggio e nuovi strumenti di misurazione. A Think Fresh potremo fare un bilancio della campagna estiva indagando le modifiche della percezione del consumatore sull’ortofrutta, per capire cosa si debba fare per mantenere quel tenore positivo dei consumi generato nel 2020 sulla spinta del primo lockdown.

Lo Speciale Frutta&Verdura lo abbiamo invece dedicato a un tema caldissimo e cruciale, quello dell'innovazione. Un tema che non deve essere messo in secondo piano dal contesto pandemico. Faremo il punto sullo stato dell'arte dell'innovazione in ortofrutta e poi ci concentreremo in dettaglio su nuovi prodotti, marche, tecnologie, tecniche agronomiche... per arrivare al significato originale che l'innovazione dovrebbe avere: quello di alzare il valore del prodotto ortofrutticolo e di offrire nuove chiavi di segmentazione del mercato. In un momento particolare come quello che stiamo vivendo, riteniamo sia fondamentale capire quali sentieri di innovazione diano le prospettive più interessanti e come questi possano essere percorsi nell'operatività quotidiana.

L'Innovation Forum avrà anche un contest al suo interno, dove le aziende partner potranno presentare le proprie soluzioni innovative, che saranno esaminate da una giuria di esperti sull’innovazione ma esterni al settore ortofrutticolo e le premiazioni si terranno nell'appuntamento del 1° dicembre.

Questa è solo una prima e veloce panoramica sui nostri eventi. Nella brochure dedicata (clicca qui per scaricarla) troverete una presentazione dettagliata e i vari pacchetti di adesione, pensati per rispondere al meglio alle esigenze di comunicazione e incontro delle imprese del settore.



Copyright 2021 Italiafruit News