Suriano: «Grande apprezzamento per le fragole di Nsg»

Domanda elevata per Melissa, Rossetta e Marimbella. Festa della Donna celebrata nel pack

Suriano: «Grande apprezzamento per le fragole di Nsg»
"La campagna delle fragole sta andando molto bene in termini non solo di domanda, ma anche di prezzo. In Italia c'è stata finora meno pressione da parte della Spagna, e devo dire che il mercato nazionale ha sempre apprezzato i nostri frutti nel periodo invernale". Così Carmela Suriano, amministratrice della Compagnia delle Primizie di Policoro (Matera), commenta l'andamento della stagione fragolicola della Basilicata.
 
Le varietà attualmente in produzione sono Melissa, Rossetta® e Marimbella®. "Dal punto di vista produttivo siamo soddisfatti dei risultati: i volumi raccolti da gennaio ad oggi sono stati molto soddisfacenti. Attualmente stiamo raggiungendo i 150 grammi per pianta, nonostante il ritorno di freddo della prima parte di febbraio”.


Carmela Suriano

Melissa, Rossetta® e Marimbella® sono tre fragole di Nova Siri Genetics (Nsg) complementari fra loro, perchè rispondono a differenti sementi di mercato consentendo all’azienda, al tempo stesso, di ampliare il calendario produttivo. “Melissa si presta molto il biologico e la produzione integrata; Marimbella® spicca per la sua estrema precocità, mentre Rossetta® è una fragola dalle caratteristiche organolettiche eccezionali e distintive”, la punta di diamante dell'offerta di Compagnia delle Primizie.

"Gli impianti di queste tre varietà sono in piena produzione. Credo che fra due settimane, quindi prima di Pasqua, la Basilicata possa registrare un picco produttivo. Ovviamente l'auspicio è che il mercato possa dimostrarsi ricettivo per poter avere prezzi ragionevoli", aggiunge Suriano.



Per celebrare la Festa della Donna di oggi, l’azienda ha inserito un talloncino a forma di cuore e con l’immagine di una mimosa (foto sopra) sopra alle confezioni in cartone di Rossetta®, realizzate dal Club Varietale di Nsg

"Anche per la Festa della Mamma del 9 maggio proporremmo una soluzione simile. Siamo convinti che la fragola sia un bellissimo regalo, un dono originale che può sorprendere tutte le donne, dalle mamme alle mogli, dalle figlie alle fidanzate - conclude - Questa idea è stata ripagata dall'interesse dei nostri clienti e dei consumatori, che apprezzano sempre la cura che mettiamo nei nostri prodotti".


Fragoleto di Rossetta®

Foto di apertura: frutto di Marimbella®

Copyright 2021 Italiafruit News