Legumi, tutte le nuove proposte firmate Bonduelle

Legumi, tutte le nuove proposte firmate Bonduelle
Dal latino ‘lègere’, ovvero ‘raccogliere’, i legumi sono un alimento apprezzato e diffuso sin dalle epoche antiche e sono ancora oggi protagonisti immancabili delle tavole degli Italiani. Sono così speciali da avere addirittura una giornata dedicata a loro: si è celebrata proprio ieri la terza Giornata mondiale dei legumi, istituita per evidenziarne l’importanza per la salute e per l’ambiente.  
Bonduelle, azienda leader nel mercato delle verdure, ha analizzato il mercato rilevando un trend crescente nel consumo di legumi in Italia negli ultimi tre anni, con un picco significativo nel 2020 (+10,9% a valore, rispetto al +1,4% del 2019). I protagonisti indiscussi? I ceci, che nel 2020 sono cresciuti del +14% rispetto al precedente periodo. 

Il mercato dei legumi in Italia è caratterizzato da un consumo prevalentemente ‘tradizionale’ (32%): vengono usati spesso per la preparazione di piatti caldi come zuppe di verdure (34%), pasta, carne o pesce, ma anche freddi come le insalate (mescolandoli con verdure e/o cereali, e proteine animali o vegetali) oppure nella preparazione di antipasti (l’hummus è frequentemente presente) o aperitivi. L’impiego meno tradizionale di questi prodotti, come nel caso dell’aperitivo, si individua nei consumatori giovani che risultano maggiormente aperti alla sperimentazione. 




Quali sono le caratteristiche che rendono questi prodotti sempre più apprezzati? I legumi, come è noto, sono in grado di apportare numerosi benefici nutrizionali, tra cui una buona fonte di proteine, fibre, vitamine e minerali rivelandosi così alleati preziosi per una dieta sana ed equilibrata. Ma non si tratta solo di questo. Tra le caratteristiche più apprezzate dei legumi in conserva, primeggiano disponibilità continua nel corso dell’anno, il bilanciamento tra costo e benefici, il fatto che siano apprezzati da tutti i componenti della famiglia e che siano un ottimo sostituto alla carne.   

Nell’ultimo anno Bonduelle ha osservato l’emergere di nuovi bisogni a cui i legumi hanno saputo rispondere diventando uno degli alimenti preferiti dagli Italiani. Chi predilige i prodotti in conserva è spinto dalle caratteristiche di comodità e praticità, infatti una preparazione veloce incontra perfettamente i ritmi richiesti dalla sempre più diffusa pratica dello smartworking. Facili da conservare anche a lungo termine, i legumi in conserva hanno riempito i carrelli durante la così detta ‘corsa alla dispensa’, registrando come detto una crescita a doppia cifra.



L’offerta di legumi in conserva Bonduelle è molto ampia: la referenza ‘Fagioli Rossi’ è tra le più recenti novità introdotte per la gamma Il Tuo Tocco, che comprende anche l’offerta di Il Tuo Tocco di Ceci e di Soia edamame. La gamma è pensata proprio per stimolare nuove occasioni d’uso, creatività e, perché no, momenti di convivialità. Inoltre, peculiarità dei legumi Bonduelle è la cottura al vapore, che consente di preservare al meglio consistenza e gusto dei prodotti che risultano pronti all’uso, senza necessità di essere scolati.

Anche le occasioni di condivisione sono cambiate: l’aperitivo, ad esempio, si adegua ai tempi e alle nuove abitudini, diventando sempre più “home-made” e virtuale. Proprio in questo contesto si inserisce la proposta Bonduelle ‘Stuzzichiamo?’, la prima gamma di creme spalmabili e antipasti freschi a base vegetale dedicata all’aperitivo in casa, composta da 4 referenze tra cui Stuzzichiamo? Hummus di ceci: una crema di ceci e semi di sesamo, dal gusto delicato e aromatico tipico della cucina mediorientale ormai amata in tutto il mondo. Che si tratti di aperitivi con preparazioni veloci o che si cerchi il mix perfetto per le preparazioni più articolate, la versatilità di questo prodotto lo renderà perfetto per ogni occasione.



Non sono solo le occasioni di consumo a determinare la scelta dei prodotti, ma anche i trend legati allo stile di alimentazione: un fenomeno in grande crescita è la dieta flexitariana, un regime alimentare che predilige proteine vegetali come appunto i legumi, concedendo qualche pasto a base di carne. Flexitariani sono persone che curano molto la propria salute e attente, per esempio, al trend del “free of”. Nella gamma delle conserve Bonduelle che rispondono al trend del “free of” troviamo i piselli ad etichetta “senza zuccheri aggiunti”.  

Bonduelle risponde prontamente alle nuove abitudini destinate a durare nel tempo: da una recente analisi4, infatti, l’80% degli intervistati dichiara che anche nel futuro prossimo continuerà a seguire i trend di acquisto dell’ultimo periodo. 

Fonte: Ufficio stampa Bonduelle