Avocado siciliano senza confini

Telecamere del Tg1 alle pendici dell'Etna nell'azienda di Andrea Passanisi

Avocado siciliano senza confini
Telecamere puntate sull'avocado siciliano nel Tg1 delle ore 20 di lunedì 11 gennaio: in un servizio dedicato alle temperature semi-primaverili nel Sud Italia e alla "tropicalizzazione del clima", il telegiornale della rete ammiraglia Rai ha citato la produzione alle pendici dell'Etna di quello che fino a qualche anno fa era un frutto esclusivamente tropicale. "Qui la varietà Hass, la più richiesta dal mercato mondiale, ha trovato terreno fertile", ha spiegato Andrea Passanisi, che con la sua azienda di Giarre, nel catanese, è stato tra i primi a credere in questa coltivazione. Nel 2013, infatti, il giovane imprenditore ha creato Sicilia Avocado, che oggi commercializza in tutta Italia e in Europa e conta nel portfolio clienti business, privati e gruppi di acquisto. 



Il boom della frutta tropicale italiana ha spinto alla diversificazione delle aziende agricole e in Italia si è passati da pochi ettari a oltre 500 con un incremento di 60 volte nel giro di appena cinque anni. Una produzione sempre più diffusa, soprattutto nella parte orientale della più grande isola italiana. La materia prima commercializzata da Sicilia Avocado è biologica e certificata, come aveva raccontato lo stesso Passanisi - referente territoriale di Coldiretti - in occasione del Tropical Fruit ospitato da Macfrut 2018.



Sicilia Avocado conta 18 aziende produttrici attive su un centinaio di ettari tra Etna e mar Jonio; si inizia a fine settembre e si prosegue con un avvicendamento tra le principali varietà. I canali di riferimento sono prevalntemente l'ingrosso sia in Italia che all'estero (soprattutto Francia e Polonia) e la vendita al dettaglio, in ascesa, che ha trovato nell'ecommerce un'ideale valvola di sfogo. Dal 2019, il sodalizio ha aggiunto al paniere il brand Etna Mango. 

Copyright 2021 Italiafruit News