eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

lunedì 11 gennaio 2021


La prima parte di campagna sorride a MelaPiù

La campagna commerciale delle mele MelaPiù dell’Emilia-Romagna procede con una certa regolarità rispetto ai dati di vendita storici e con prezzi allineati al periodo. 

“Abbiamo avuto un avvio di stagione che giudichiamo buono nei mesi di ottobre e novembre”, dichiara a Italiafruit News Gianmauro Bergamini, presidente del Consorzio MelaPiù. “A dicembre, poi, c’è stata un po’ di stagnazione della domanda. Si tratta però di una dinamica fisiologica, in quanto i consumatori nell’ultimo mese dell’anno si concentrano sempre su altri prodotti”. 

I prezzi che le mele Fuji a marchio MelaPiù hanno spuntato da ottobre ad oggi sono stati nella media rispetto alla scorsa stagione: “Le quotazioni finora sono state soddisfacenti - specifica il presidente - L’inverno è lungo e la campagna melicola anche. La stagione è quindi ancora tutta da definire, ma per il momento possiamo parlare di una buona partenza sia nel canale dei Mercati all’ingrosso che in quello della Gdo”. 



“Anche gennaio, a mio avviso, sarà un mese interlocutorio per le vendite di mele. La risposta del mercato si potrà valutare meglio da febbraio”.

La qualità della produzione raccolta nelle pianure dell’Emilia-Romagna fa ben sperare, essendo “migliore rispetto alla scorsa annata”, con un buon calibro del frutto, superiore a quello registrato nel 2019 e una ottima colorazione

“In termini di volumi - conclude Bergamini - abbiamo riscontrato un leggero calo rispetto alle nostre previsioni iniziali. Ci aspettavamo volumi superiori, ma alla fine la raccolta è stata più o meno in linea a quella della stagione precedente”.


 
Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: