Premio Filippo Re, al via la seconda edizione

Premio Filippo Re, al via la seconda edizione
Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto una numerosa presentazione di paper scientifici da tutta Italia e l’assegnazione del premio alla Dott.ssa Roberta Calone, Phd Dipartimento di Scienze e tecnologie Agro-Alimentari Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con uno studio sul reimpiego delle acque reflue dell'acquacoltura per la produzione fuori suolo di ortaggi, dal titolo "Improving water management in European catfish recirculating aquaculture systems through catfish-lettuce aquaponics", Accademia nazionale di agricoltura e Image Line annunciano l’avvio della seconda edizione del “Premio Filippo Re – Ambiente, Economia, Territorio e Società”

Il premio, intitolato al famoso botanico e agronomo italiano, primo segretario dell'Accademia e uno dei suoi più illustri padri fondatori, del valore economico di 2.500 euro, quest’anno sarà assegnato alla pubblicazione scientifica che, con approccio multidisciplinare, originale e con sguardo d’insieme, indagherà l’impatto del settore agricolo sul sistema ambientale nazionale. La consegna del Premio avverà durante l’inaugurazione del 214° Anno Accademico dell’Accademia nazionale di agricoltura.

“Per l’Accademia questo premio, intitolato al padre fondatore del nostro sodalizio, è un vero fiore all’occhiello che rende tutti noi molto orgogliosi. La nostra mission – sostiene il Prof. Giorgio Cantelli Forti, presidente Accademia nazionale di agricoltura – è promuovere studi di valore che sviluppino i temi dell’innovazione e della ricerca scientifica in agricoltura. Oggi un’agricoltura sostenibile, attenta alle esigenze ambientali e alla produzione di alimenti sicuri e di qualità per il consumatore finale, rappresenta la grande sfida per il domani. Per il secondo anno, insieme a Image Line, siamo felici di dare il nostro contributo promuovendo lo sforzo dei giovani ricercatori che studiano in questi campi di grande importanza per il futuro del pianeta, con l’assegnazione del premio Filippo Re ”.

“Siamo orgogliosi del percorso intrapreso con l’Accademia Nazionale di Agricoltura – afferma Ivano Valmori, ceo di Image Line – e siamo sicuri che anche quest’anno l’analisi dei lavori candidati, ci permetterà di entrare in contatto con studenti e ricercatori talentuosi desiderosi di condividere nuove idee e progetti per un’agricoltura sempre più innovativa e rispettosa del contesto sociale, ambientale e territoriale in cui si sviluppa. Nel corso degli ultimi anni l’agricoltura 4.0  ha permesso di fare enormi passi in avanti soprattutto in termini di sostenibilità ambientale, ma possiamo fare ancora molto, soprattutto grazie alle intuizioni e all’ingegno delle nuove generazioni, con cui in Image Line siamo sempre felici di confrontarci”.

Come partecipare
Possono concorrere al bando (scaricabile nella “Sezione Premio Filippo Re” del sito dell’Accademia Nazionale di Agricoltura), articoli e pubblicazioni scientifiche, editi da testate registrate e annali di accademie nel corso degli anni solari 2019 e 2020. La domanda di partecipazione potrà essere presentata dall’autore principale o da altro autore, con consenso dell’autore principale, di cittadinanza italiana e che alla data di pubblicazione del lavoro per cui si presenta la candidatura non abbia ancora compiuto il 40° anno di età. Ogni candidato potrà presentare un solo articolo e la domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro e non oltre la data del 15 gennaio 2021, in formato elettronico pdf, inviando apposita e-mail all’indirizzo premiofilippore@accademia-agricoltura.it con oggetto “Domanda Ammissione Premio Filippo Re”
I lavori candidati saranno esaminati da un’apposita commissione che premierà l’articolo o la pubblicazione che saprà distinguersi per il grado di innovazione, per lo studio analitico eseguito rispetto allo stato dell’arte e per l’approccio multidisciplinare. I tre lavori selezionati come finalisti verranno presentati dagli autori durante un incontro, appositamente organizzato prima dell’assegnazione del premio, e saranno diffusi attraverso i canali dell’Accademia nazionale di agricoltura e Image Line mediante una presentazione video degli autori di massimo 5 minuti. 

Per maggiori informazioni e l’invio delle candidature, gli interessati potranno scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica premiofilippore@accademia-agricoltura.it, consultare il sito www.accademia-agricoltura.it, contattare la segreteria dell’Accademia Nazionale di Agricoltura al numero (051-268809).

Fonte: Ufficio stampa Accademia nazionale di agricoltura