Peronospora della lattuga, ci pensa Ibisco

Autorizzazione temporanea per l'innovativo elicitore di Gowan Italia

Peronospora della lattuga, ci pensa Ibisco
Con Decreto ministeriale dello scorso 2 novembre, l’innovativo elicitore a base di Cos-Oga lbisco ha ottenuto l'estensione temporanea d'impiego per situazioni d’emergenza fitosanitaria fino al 2 marzo 2021 su alcune colture orticole a foglia. Dopo il via libera allo Zoxium 240 Sc,  arriva così un’altra soluzione in aiuto di queste coltivazioni per la gestione della peronospora.

Questo induttore di resistenza attivatore delle difese naturali della pianta era già autorizzato su vite, cucurbitacee e solanacee, e in questo periodo sarà impiegabile anche su lattughe e simili, spinacio, rucola, comprese le baby-leaf, in campo e serra, per il controllo preventivo della temibile avversità. Ibisco non ha tempi di carenza ed è impiegabile anche in agricoltura biologica.
 



Nelle diverse esperienze sperimentali condotte in questi anni, di cui è stato pubblicato un estratto in occasione delle Giornate Fitopatologiche 2020, Ibisco ha sempre dimostrato un'ottima efficacia. Il suo impiego inoltre non ha evidenziato alcun sintomo di fitotossicità, testimoniando la sua piena selettività anche su questo tipo di colture.



“Ibisco - sottolinea Gowan Italia - si inserisce in una ampia gamma di soluzioni per la difesa e nutrizione delle insalate. Confermiamo così la nostra attenzione alle esigenze della filiera agroalimentare, anche su colture per le quali sono disponibili generalmente pochi strumenti per una difesa efficace delle produzioni”. Cliccare qui per il calendario fenologico

Copyright 2020 Italiafruit News