Ortaggi a foglia, un'arma in più contro la peronospora

Estensione temporanea d'impiego per Zoxium 240 Sc di Gowan

Ortaggi a foglia, un'arma in più contro la peronospora
Contro la peronospora degli ortaggi a foglia arriva Zoxium 240 Sc, formulazione liquida distribuita in esclusiva da Gowan Italia a base di zoxamide pura, sostanza attiva di proprietà del gruppo, affermatasi come soluzione di riferimento per le strategie di difesa su diverse colture orticole e su vite: con il Decreto ministeriale del primo ottobre, ha ottenuto l'estensione temporanea d'impiego per un periodo di 120 giorni (dall’inizio di questo mese sino al 28 gennaio 2021) su lattughe e simili, rucola, baby leaf (comprese le brassicacee), spinacio e simili, tutte in pieno campo e serra (clicca qui per scaricare l'etichetta).

Lo schermo protettivo che crea sugli organi vegetali consente a Zoxium 240 Sc di evitare gli attacchi di peronospora, salvaguardando la produzione; è dotata, infatti - sottolinea Gowan Italia - di elevata affinità con le cere cuticolari garantendo una notevole resistenza al dilavamento e una prolungata protezione della pianta.



In qualità di unica molecola appartenente al gruppo chimico delle Toluamidi, possiede un meccanismo di azione inedito (gruppo Frac: B3), che non trova analogie con altri agrofarmaci presenti sul mercato, e rende Zoxium 240 SC componente fondamentale per le strategie anti-resistenze. 

Caratterizzato da grande flessibilità, il prodotto si adatta alle varie esigenze d'impiego, durante tutto il ciclo colturale. Per evidenziarne l’effetto sinergico e prevenire fenomeni di resistenza, Gowan sottolinea che va applicato sempre in miscela con altri fungicidi antiperonosporici, di cui rappresenta appunto il partner ideale: ad esempio i fungicidi rameici della Linea Airone o anche una soluzione citotropica come Sarmox 45 Dg. Le prove sperimentali condotte in questi anni hanno sempre mostrato ottimi risultati di efficacia e una piena selettività anche per le colture a foglia. (Clicca qui per il calendario fenologico con le principali soluzioni).

Copyright 2020 Italiafruit News