Macfrut Digital chiude con poco più di 32mila presenze

I «numeri» della prima fiera digitale. Piraccini: ringraziamo gli espositori

Macfrut Digital chiude con poco più di 32mila presenze
Si chiude il sipario su Macfrut Digital, la prima fiera digitale dell'ortofrutta che si è svolta da martedì a ieri sulla piattaforma www.macfrutdigital.com (Natlive), che ha dato la possibilità a circa 400 espositori di presentarsi attraverso video, immagini e contenuti editoriali e di realizzare incontri B2B via video. 

Dopo i problemi “tecnici” del primo giorno (in particola nella mattinata), dovuti principalmente alle connessioni di utenti che utilizzavano protezioni nei loro sistemi operativi o nelle reti di connessione, oppure al fatto che non venivano utilizzati dispositivi idonei - spiega Cesena Fiera in una nota - le criticità si sono però in gran parte risolte, dando accesso ai B2B anche ai dispositivi mobili. 

Nel complesso, secondo i dati ufficiali, Macfrut Digital ha registrato un totale di 32.212 presenze con 18.164 visitatori unici professionali (49% di visite dall’estero) e 208mila pagine visualizzate. Ampio interesse per gli undici Forum tecnici che, in buona parte, sono andati in overbooking (il limite era di 300 partecipanti). Un grande risultato per Renzo Piraccini, presidente di Macfrut che, al termine dell’evento, ha voluto "ringraziare gli espositori che hanno creduto e condiviso con noi questa bella esperienza. Macfrut Digital è un progetto molto innovativo - ha aggiunto - per certi aspetti visionario, nel quale tutti i partecipanti hanno toccato con mano le grandi potenzialità, sia per quanto riguarda l’area di business sia di comunicazione”. 


Ogni espositore ora avrà tempo tutto il tempo per valutare i servizi, i contatti raggiunti e per fare le sue valutazioni. Ma, sicuramente, si potrà portare a casa l'esperienza necessaria per affrontare al meglio altre fiere del settore ortofrutticolo che, nei prossimi mesi, si svolgeranno in digitale. “Siamo pionieri di un progetto delle grandi potenzialità - ha evidenziato Piraccini - Il futuro va in questa direzione e l’ortofrutta italiana deve assolutamente stare al passo con i tempi veloci che cambiano, soprattutto in un periodo come questo caratterizzato dalla limitazione degli spostamenti. Abbiamo ricevuto numerosi apprezzamenti per questa nuova avventura. Il futuro di Macfrut Digital, ora, lo decideremo insieme agli operatori del settore”.

La piattaforma www.macfrutdigital.com rimarrà aperta fino alla fine di settembre per visionare i Forum on demand e i contenuti video. L’appuntamento con la prossima edizione (fisica) di Macfrut è in programma dal 4 al 6 maggio 2021 a Rimini Fiera.

Copyright 2020 Italiafruit News