Biodiversità, Bagnara nell'Ipbes

Biodiversità, Bagnara nell'Ipbes
Anche la Romagna è presente all'Ipbes: Gian Luca Bagnara è stato nominato esperto-stakeholder all'Ipbes - Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services.

La Piattaforma intergovernativa per la scienza e politica sulla biodiversità e i servizi per l'ecosistema (Ipbes) è un organismo intergovernativo indipendente istituito dagli Stati per rafforzare l'interfaccia scienza-politica per la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità e il benessere umano a lungo termine e lo sviluppo sostenibile. È stata fondata a Panama il 21 aprile 2012 ed ora è costituita da 137 governi ed ha sede a Bonn in Germania.

Il lavoro di Ipbes può essere raggruppato in quattro aree complementari:

- Valutazioni: su temi specifici; questioni metodologiche; sia a livello regionale che globale.
- Supporto alle politiche degli Stati Membri: identificazione di strumenti e metodologie rilevanti per le politiche, facilitando il loro utilizzo e catalizzando il loro ulteriore sviluppo.
- Sviluppare capacità e conoscenze: identificare e soddisfare le esigenze prioritarie di capacità, conoscenza e dati dei nostri Stati membri, esperti e parti interessate.
- Comunicazioni e sensibilizzazione.

Il primo impegno, già nell'autunno 2020, per gli esperti riguarda la revisione della prima bozza del documento tematico sui rischi delle specie esotiche invasive ed il loro controllo da adottare negli accordi internazionali e nelle politiche nazionali.