«Vi spiego la ripresa della frutta a guscio»

Madi Ventura: aspetti nutrizionali, sostenibilità e sicurezza al centro

«Vi spiego la ripresa della frutta a guscio»
Ce lo siamo ormai detti parecchie volte: Covid-19 ha cambiato le abitudini dei consumatori. I mesi passano e questa non è solo una sensazione degli addetti ai lavori, sono proprio i numeri che evidenziano le nuove preferenze degli italiani.

Per la frutta secca, per esempio, come anticipato a inizio agosto da Italiafruit News (clicca qui per leggere l'articolo), si è visto un ribaltone tra l'ultimo semestre del 2019 e i primi sei mesi di quest'anno tra la frutta secca con guscio e quella senza guscio.

Eppure il 2020 era iniziato con un'altra musica, come ricorda Fabio Tosello, direttore vendite Madi Ventura, che con Italiafruit analizza la situazione post Covid.



"Se il 2020 è iniziato consolidando un trend di crescita dei consumi di frutta sgusciata, in particolare mandorle e noci, e prodotti caratterizzati da un alto contenuto di servizio come i mix, dal mese di marzo in poi, a seguito dell’emergenza sanitaria, la categoria ha vissuto un periodo di forte discontinuità, registrando un importante switch dei consumi verso prodotti più tradizionali, in formato scorta/convenienza e preferiti per un consumo domestico - riassume il manager - Tra questi, segnaliamo una interessante ripresa dei consumi di frutta a guscio del +13,6% a volume e del +21% a valore (Fonte Iri, Retail Iper + Super + LSP Trimestre terminante Giugno 2020), comparto tendenzialmente stabile o in lenta sofferenza negli ultimi anni".

Anche qui, come per altri prodotti servizi del reparto ortofrutta, entra in gioco il fattore tempo e lo smart working da casa. "Molti hanno ritrovato il tempo e la voglia di cucinare - prosegue Tosello - tra le referenze top seller dell’ultimo trimestre ecco spiegata la ripresa dei prodotti da cucina, in particolare la frutta secca sgusciata monogusto. Le noci sgusciate hanno segnato un + 9,6% a volume e + 6,3% a valore, le mandorle sgusciate sono cresciute del 15,6% a volume e del 12,7% a valore (Fonte Iri, Retail Iper + Super + LSP Trimestre terminante Giugno 2020). Tra i più performanti segnaliamo anche i pinoli che hanno registrato +34% a volume + 45,7% a valore. Molto apprezzati negli ultimi mesi anche i frutti tostati, dalle classiche arachidi tostate e salate ai prodotti più sfiziosi, a maggior valore aggiunto, quali frutti pregiati come le mandorle, le noci macadamia e i mix di differenti nuts".


 
Anche il comparto della frutta essiccata ha tenuto. "Basti considerare l’aumento delle vendite di datteri e prugne, tra i comparti più maturi e caratterizzati da diversi anni da trend di crescita molto piatti - rileva il direttore vendite di Madi Ventura - Nella fattispecie le prugne Sunsweet, di cui siamo distributori esclusivi in Italia, hanno fatto registrare una crescita complessiva del 5,3% a volume e del 9,6% a valore con una spiccata preferenza per le denocciolate. Non a sorpresa il segmento che ha maggiormente risentito del periodo di lockdown è quello dei mix sgusciati, specie nei formati pocket studiati per consumi out of home, con alcune eccezioni come la nostra linea BBshot, rivoluzionaria linea a base frutta secca, essiccata o cioccolato fondente con meno di 100 calorie, che continua a crescere, sostenuta da un ampliamento della rete distributiva. Anche il segmento delle barrette di frutta secca si è contratto nel periodo di lockdown, con importanti flessioni dovute, evidentemente, alla imposta permanenza in casa e all’impedimento di praticare sport all’aria aperta e in libertà. Le barrette di frutta secca, infatti, ben si prestano a coadiuvare l’alimentazione del target sportivo, dinamico, che per svariate settimane è stato costretto a fermare le proprie attività".



Il lockdown è però alle spalle e già si notano segnali rassicuranti. "Con la riapertura della circolazione di persone e la ripresa degli allenamenti individuali in esterna, anche la flessione del segmento nuts bars si è ridimensionata - conferma il manager - tutto il settore auspica di poter rivedere quanto prima segnali forti di ripresa del trend dei consumi, che al momento vede in crescita ed espansione le barrette Ventura BBMIX e BBEXTRA, grazie all’ampliamento distributivo in atto dallo scorso anno. E' evidente che la crisi sanitaria ha ridefinito le abitudini del consumatore italiano: oggi pensiamo che, seppur lentamente, stiamo ritornando allo status quo ante Covid e sarà interessante capire se e come la situazione evolverà in autunno, quando i consumi sono notoriamente maggiori ma lo è anche la paura di una ipotetica seconda ondata. Guardando agli sviluppi sul mercato - conclude Fabio Tosello - nel prossimo futuro punteremo su progetti sempre più valoriali, legati sia all’aspetto nutrizionale dei nostri prodotti sia al concetto di sostenibilità che di sicurezza".

Copyright 2020 Italiafruit News