Nuovi impieghi per il biofungicida Polyversum

Nuovi impieghi per il biofungicida Polyversum
Il biofungicida a base di Phytium oligandrum, distribuito in esclusiva da Gowan Italia, ha ottenuto un’estensione d’etichetta per il nuovo impiego su cereali, per un target aggiuntivo su vite e per l’impiego anche in fertirrigazione su orticole.

Gowan Italia conferma l'impegno del gruppo per mettere a disposizione del settore agricolo nuove soluzioni a difesa delle produzioni, con particolare attenzione a sostenibilità e innovazione. 

E infatti, con il decreto d'estensione d'etichetta del 8 luglio 2020, sono state ampliate le possibilità d'impiego del bio-fungicida Polyversum, già impiegato da qualche anno con ottimi risultati contro Botrite e Sclerotinia su vite e orticole (dall’archivio Gowan: Polyversum, l'antibotritico biologico per una difesa innovativa).


Per quanto riguarda innanzitutto le colture orticole e ornamentali, ai trattamenti fogliari già previsti, si aggiunge ora la possibilità di utilizzare Polyversum anche in fertirrigazione (drip-irrigation) per il controllo dei patogeni responsabili di marciumi radicali e del colletto, Fusariosi, Peronospora, ecc.
Questa possibilità riguarda tutte le colture, in pieno campo e serra, già previste per i trattamenti fogliari (fragola, insalate, solanacee, cetriolo, zucchino, fagiolino, asparago, ecc.) con l’aggiunta di cocomero, melone e zucca (scopri il dettaglio completo nella nuova etichetta decretata).
I trattamenti in fertirrigazione sono consentiti dal germogliamento fino alla raccolta, grazie a un periodo di carenza di zero giorni, come previsto sui trattamenti fogliari.

Polyversum si inserisce perfettamente nelle più moderne strategie di difesa integrata ed è impiegabile anche in agricoltura biologica.

Inoltre Polyversum, utilizzato da qualche anno su vite per il controllo della Botrite, è ora impiegabile anche contro il Marciume acido, grazie ad una duplice efficacia già riportata nel lavoro sperimentale pubblicato su L'Informatore Agrario n.29-2018.
 


Questa estensione d'etichetta prevede infine anche il nuovo impiego fogliare su cereali autunno-vernini (frumento, orzo, avena, segale, ecc.), da inizio levata a fine fioritura, per il controllo di Septoria e Fusariosi della spiga.


 
Ricordiamo che il carattere fortemente innovativo di Polyversum, anche in termini di sostenibilità, è stato confermato dai diversi riconoscimenti ufficiali ottenuti in questi anni (come unico Agrofarmaco assieme a Ibisco):
  • premio “New Technology” - Enovitis Innovation Challenge 2017
  • “Premio Innovazione” - Fieragricola 2018
 Per ulteriori informazioni su Polyversum, sulla triplice modalità d'azione (con una video-animazione che illustra il mico-parassitismo) e sulle altre caratteristiche, visita la pagina di approfondimento
oppure scarica la brochure informativa (realizzata precedentemente a questa estensione d'impiego): www.gowanitalia.it/materiali.cfm?idMat=181895

Polyversum®: marchio registrato Biopreparaty, Spol, SRO. Prodotto in licenza esclusiva Gowan. 

Fonte: Ufficio stampa Gowan