Ciliegie Vip, attese 500 tonnellate in Val Venosta

Ciliegie Vip, attese 500 tonnellate in Val Venosta
“La commercializzazione delle ciliegie Val Venosta partirà con qualche giorno di anticipo rispetto alla norma, complici la bella stagione e le temperature più favorevoli", annuncia Reinhard Ladurner, responsabile vendite ciliegie Vip. "Già nella prima settima di luglio i primi quantitativi sono usciti dalle nostre Cooperative, ma da ora partiamo a pieno ritmo. E per la gioia degli amanti di un frutto tipicamente estivo, le nostre due varietà, Regina e Kordia, si presentano quest’anno di una qualità ottimale e con buoni calibri”. 

Regina e Kordia hanno trovato in Val Venosta il loro habitat tra gli 800 e i 1300 metri di altitudine e con il clima secco e ventilato esprimono al meglio le loro caratteristiche di gusto e dolcezza senza paragoni. Le ciliegie Regina hanno un calibro superiore alla media e assumono pochi giorni prima dello stacco un colore rosso scuro tendente al marrone, mentre le Kordia hanno una tipica forma a cuore.


Reinhard Ladurner

“I quantitativi - spiega Ladurner - si confermano sui medesimi numeri dello scorso anno: si stima una raccolta intorno alle 500 tonnellate ottenuti su circa 40 ettari di superficie coltivata, e saranno distribuite fino alla prima settimana di agosto in tutta Italia, sia nei mercati ortofrutticoli principali che nella Do e Gd, attraverso una rete di vendita capillare.”

Le ciliegie Val Venosta sono frutti per veri intenditori, buone e dalla qualità eccezionale garantita da una tecnologia all’avanguardia che non lascia scampo ad imperfezioni: “Utilizziamo la tecnologia Hydrocooler - precisa Ladurner - con la quale nel momento del conferimento in Cooperativa la ciliegia viene sottoposta ad un sistema di raffreddamento immediato che porta la temperatura interna del frutto a 3-4°C: in queste condizioni, più compatta e più soda, la ciliegia arriva alla macchina calibratrice a raggi infrarossi che seleziona in automatico qualità intrinseca, colore e calibro delle ciliegie".



Attraverso un sistema di trasporto galleggiante le ciliegie raggiungono i differenti imballaggi: “Da quest’anno - prosegue Ladurner - possiamo contare su una nuova linea nel reparto Confezionamento e questo ci rende ancora più efficienti in termini di personalizzazione, a garanzia di un servizio più puntale e rapido alle richieste del cliente”. 

“I presupposti di Vip per la nuova stagione delle ciliegie della Val Venosta sono positivi anche se rimangono le preoccupazioni sul lato della domanda che in questo periodo post Covid ci si augura ritorni quanto prima ai livelli ottimali".

Vip si conferma sinonimo di colture d’eccellenza e partner affidabile della distribuzione in grado di offrire soluzioni personalizzate e con un servizio di prima classe.

Fonte: Ufficio stampa Vip