Romagnoli, annata positiva per le patate emiliano romagnole

Romagnoli, annata positiva per le patate emiliano romagnole
Conclusasi nel maggio scorso, la campagna pataticola 2020/2021 Romagnoli F.lli Spa ha registrato risultati più che positivi. Alle patate consegnate in conto deposito - nell’ambito dell’accordo quadro per la cessione delle patate da consumo fresco 2020-2022 - è stato riconosciuto un valore di 255 euro/tons (0,255 euro/kg) sul prodotto di 1° qualità, valore che premia una produzione di alta qualità realizzata grazie a oculate politiche commerciali e organizzative portate avanti con determinazione e impegno anche durante i difficili mesi di emergenza sanitaria.

“Durante lo scorso anno non sono mancate le sfide - spiega Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa - La particolare situazione dettata dall’emergenza Covid-19, la maggiore produzione realizzata e l’andamento dei consumi non particolarmente dinamico nel corso dell’autunno-inverno, non hanno consentito regolari decumuli di scorte di magazzino e hanno condizionato la dinamica dei prezzi, con ricadute sulle opportunità commerciali che si sarebbero potute cogliere”.



In linea con il percorso intrapreso negli ultimi anni, la politica aziendale di Romagnoli F.lli Spa ha continuato a puntare sull’innovazione varietale, sugli investimenti, sul rafforzamento della struttura organizzativa e delle risorse umane nonché sull’aumento della quota di prodotti “premium” commercializzati, grazie all’appeal di marchi come Selenella® e Patata di Bologna D.o.p.. Marchi che evocano valori di qualità, territorialità e sostenibilità, propri dei princìpi fondanti dei due consorzi, di cui Romagnoli F.lli Spa è socio fondatore.

“Il merito di questi risultati - prosegue Romagnoli - va riconosciuto al sistema pataticolo emiliano-romagnolo, una filiera produttiva controllata in tutte le sue fasi, in cui i protagonisti operano perseguendo obiettivi comuni. Un sistema che sta coinvolgendo sempre più aziende agricole attive in altri areali produttivi nazionali, come la Sicilia, la piana del Fucino, il litorale laziale e il Veneto, che vedono nel modello emiliano-romagnolo uno riferimento per la valorizzazione delle produzioni di qualità”.

Nonostante l’inasprimento degli ultimi anni di alcune avversità fitosanitarie tipiche della coltura, in particolare il ferretto (Agriotes spp.), sono diversi i fattori che hanno inciso positivamente sulla determinazione del valore delle liquidazioni. Tra queste spiccano la buona qualità del prodotto, l’alta professionalità dei produttori, la capacità organizzativa e commerciale dell’azienda, la collaborazione dei clienti e, non ultimo, le condizioni climatiche favorevoli. Sul fronte fitosanitario, Romagnoli F.lli Spa è concretamente impegnata con il proprio staff tecnico, in stretta collaborazione con i principali Istituti di Ricerca Italiani, per mettere in campo soluzioni innovative che possano contrastare le avversità che colpiscono la patata.
Romagnoli F.lli Spa sarà presente a Macfrut 2021 (Rimini, 7-9 settembre) al Padiglione D3 - Stand 001.



Scheda Romagnoli F.lli Spa

Investimenti
Gli investimenti che la società realizza annualmente riguardano l’innovazione di processo e di prodotto. Dalla tracciabilità totale delle produzioni attraverso il sofisticato sistema Topcontrol, che consente di identificare e seguire il prodotto in tutte le fasi dal campo alla tavola, alla dotazione di linee di lavorazione e calibratura in acqua per ridurre al minimo gli stress meccanici sul prodotto, portando le non conformità qualitative allo 0,5% sul totale commercializzato. 

Certificazioni
La qualificazione delle attività Romagnoli F.lli Spa avviene anche attraverso l’ottenimento di certificazioni che garantiscono sicurezza e qualità di processi e prodotti ed etica nella gestione aziendale. A tal proposito si ricordano: il recente rinnovo con il punteggio d’eccellenza di 98,61% (Higher level) della certificazione internazionale di processo International Featured Standards (Ifs) Food, la certificazione GlobalGap op. 2 e Grasp (Globalg.a.p Risk Assessment on Social Practices), che attesta l’attenzione dell'azienda all’aspetto sociale ed etico del lavoro, certificando l’implementazione di buone pratiche in termini di salute, sicurezza, welfare, contratti, salari e libertà di rappresentanza per i lavoratori, esteso ad oltre il 90% della produzione ritirata.

Assistenza alla produzione e sperimentazione in campo
Grande rilevanza assume il potenziamento dello staff tecnico Romagnoli F.lli Spa, che segue il produttore in tutte le fasi della produzione, dalla sperimentazione delle nuove varietà, durante la coltivazione fino alla raccolta, contribuendo in questo modo alla diffusione delle cultivar più performanti e delle nuove tecniche di coltivazione, frutto della partnership con le aziende costitutrici olandesi. L’azienda è da sempre attiva nel campo della sperimentazione varietale con più di 50 campi sperimentali allestiti ogni anno in tutto il Paese, con l’obiettivo di raccogliere utili informazioni di natura tecnica da trasferire alle aziende agricole.

Nuova generazione di patate
Romagnoli F.lli Spa è impegnata nello sviluppo e nella diffusione di una “Nuova Generazione” di patate di origine naturale, con una buona tolleranza alle avversità - Peronospora ed Alternaria in primis - e una presenza minima di residui chimici di sintesi. Una generazione innovativa che risponde in maniera puntuale a importanti requisiti di sostenibilità: ridurre la chimica, salvaguardare l’ambiente e offrire nuove soluzioni di qualità al mondo produttivo. Varietà che garantiscono agli agricoltori buone rese produttive, salvaguardia della fertilità del suolo e ridotti consumi di acqua, e, al contempo, assicurano ai consumatori sicurezza, alta conservabilità del prodotto, qualità organolettiche costanti nel tempo e versatilità negli utilizzi culinari.
Le sperimentazioni già avviate in questa direzione sono portate avanti da un team composto da referenti di diverse realtà scientifiche, sotto il coordinamento sia della sezione agronomica sia della sezione R&S Romagnoli F.lli Spa.
Le nuove varietà sono in fase avanzata di test in campo da alcune campagne, di prossimo inserimento sul mercato sia per le produzioni biologiche che per quelle convenzionali.

Fonte: Ufficio stampa Romagnoli