«Per le cultivar tropicali realizziamo impianti su misura»

L'azienda Mango di Sicilia continua ad innovare con macadamia e noci pecan

«Per le cultivar tropicali realizziamo impianti su misura»
“L’idea di dedicare spazio alle coltivazioni tropicali come mango, avocado e passion fruit è nata trent’anni fa, all’epoca eravamo tra i pionieri in questo settore” spiega a Italiafruit Salvatore Vincenzo Tuttobene, titolare dell’azienda catanese Mango di Sicilia che si occupa di produzione, commercializzazione e vivaismo delle cultivar tropicali.


Un albero di mango

“La nostra maggiore produzione è quella del mango – continua Tuttobene – e la varietà più diffusa è la Kensington pride. In totale produciamo una quarantina di tonnellate di mango internamente all’azienda mentre, calcolando la produzione media di tutti gli impianti realizzati, arriviamo a un totale di 350 tonnellate. Il mango viene prodotto fino ad ottobre, a seguire la Grande distribuzione importa i frutti dall’estero. Sfiora invece le 300 tonnellate la produzione degli impianti di avocado”.


Mango coltivato in serra

“Mango e avocado sono due cultivar che richiedono almeno tre anni per andare in produzione, anche se poi durano nel tempo  – continua – mentre gli impianti di passion fruit sono intensivi e durano al massimo quattro anni perché le piante tendono ad invecchiare. Quando abbiamo iniziato, nessuno conosceva il passion fruit e all’inizio si vendeva a singhiozzo, oggi invece abbiamo due migliaia di piante a dimora e stiamo pensando di incrementarne la coltivazione”.


Il passion fruit coltivato in serra

Come funzionano gli impianti ‘chiavi in mano’
“Sono in molti a contattarci per questo tipo di servizio, sia singoli privati che aziende – commenta il titolare – la maggior parte sono aziende che fino ad oggi si sono dedicate a coltivazioni tradizionali come quelle degli agrumi. Dopo un primo contatto, realizziamo dei preventivi ad ettaro, per poi recarci direttamente sul posto: qui, tramite i nostri operai specializzati, analizziamo il terreno e installiamo le strutture fisse, i sistemi di irrigazione, i frangivento, per poi inserire le piante. Al cliente proponiamo anche la gestione dell’impianto, oltre che la commercializzazione dei frutti. Non escludiamo nessun canale di vendita e dialoghiamo con la Grande distribuzione, con i mercati all’ingrosso e il commercio al dettaglio, inoltre facciamo anche vendita online”.
Le tempistiche di realizzazione di un impianto sono varie e dipendono dalle dimensioni del terreno. “Partiamo da un mese per un impianto piccolo da circa mezzo ettaro – dice il manager – ma tutto dipende dalle condizioni atmosferiche: più il tempo è bello e con più certezza riusciamo a rispettare le tempistiche. Non lavoriamo solo in Sicilia, i nostri impianti sono diffusi anche in altre Regioni”. 


Il passion fruit

Macadamia e noci pecan, le ultime arrivate
Abituati ad anticipare i trend del futuro, da Mango di Sicilia non hanno tardato ad investire su macadamia e noci pecan. “Abbiamo introdotto la cultivar della macadamia da un paio di anni e facciamo sia impianti che vivaismo – dice Tuttobene – per ora le piante fruttificano ma sono ancora giovani, credo che riusciremo ad andare sul mercato fra circa tre anni. Questo prodotto promette un prezzo di vendita importante e stiamo realizzando un impianto anche in questo momento”.
“Per le noci pecan – aggiunge – produciamo solo piante da vendere singolarmente, così come facciamo per l’annona: abbiamo fatto questa scelta perché sono entrambe piante molto delicate”.


Un albero di macadamia

L’impatto del Coronavirus sul lavoro
“Siamo un po' penalizzati – conclude Tuttobene - perché il nostro settore di riferimento dell’Ho.re.ca. è completamente fermo. Fortunatamente stiamo continuando a lavorare perché abbiamo ancora diverse materie prime da parte ma chi ci chiede ora di realizzare un impianto, dovrà aspettare fino al 2021”.

Copyright 2020 Italiafruit News