Fragole, mercato incoraggiante per Fortuna

Sale l’attesa per le prime Candonga. Zuccarella: la qualità sarà ancora più alta

Fragole, mercato incoraggiante per Fortuna
Miglioramento qualitativo costante. Questa la strada che la fragolicoltura lucana deve seguire per continuare a competere sul mercato e fare reddito. Ne è convinto Rocco Zuccarella, nuovo presidente del Consorzio di valorizzazione Club Candonga ed importante produttore di fragole del Metapontino che, in questo momento, sta raccogliendo la varietà Fortuna

"Nelle ultime settimane, la risposta del mercato nazionale ed europeo è stata incoraggiante - spiega a Italiafruit News - La concorrenza spagnola finora non è stata aggressiva. Anche se, come di consueto, ci aspettiamo effetti nelle prossime settimane. La competizione, tuttavia, è vissuta dai produttori del Metapontino come slancio qualitativo". 

Da attuale presidente del Club Candonga, Zuccarella ritiene che "l’iniziativa del Comitato tecnico intrapresa dallo stesso Club, grazie alla validissima intuizione dell'ex Ceo Carmela Suriano, va proprio nella direzione del miglioramento costante della qualità. Per noi produttori lucani è questo l’elemento che deve continuare a fare la differenza e su cui concentreremo gli sforzi”. 



In questi giorni, la qualità delle fragole Fortuna raccolte dalla Zuccarella Società Cooperativa si mantiene alta, con i quantitativi disponibili che, come è comprensibile, subiscono delle variazioni quotidiane dovute soprattutto al freddo. 

Si attendono, nel frattempo, le prime raccolte di Candonga Fragola Top Quality che saranno presto disponibili. "Le aspettative per la stagione sono molto alte, considerato anche il lavoro svolto dal team coordinato dal dottor Valerio Del Grosso e a cui partecipano i tecnici delle aziende che compongono il Club", sottolinea il nuovo presidente. 

“E’ sempre difficile fare delle previsioni, soprattutto alla luce di quelli che sono i cambiamenti repentini delle temperature - conclude - Tuttavia sul fronte della qualità di Candonga Fragola Top Quality si sta lavorando con la consueta attenzione e la presenza del Comitato tecnico rappresenta un’ulteriore garanzia di qualità per i consumatori. Non mancheranno, infine, iniziative commerciali e di promozione da parte del Club che saranno presto comunicate”.

Copyright 2020 Italiafruit News