«Arance rosse, viviamo un momento di flessione»

Ortofrutta Vitale punta il dito contro freddo e gelo per i quantitativi in calo

«Arance rosse, viviamo un momento di flessione»
Entra nel vivo la campagna della arance tarocco gallo che, iniziata da quasi un mese, non registra ancora volumi di raccolta particolarmente alti. E passate le festività, c'è anche chi lamenta un calo delle vendite del 20% rispetto all'anno precedente. 

E' il caso dell'azienda Ortofrutta Vitale di Palagonia (Catania) specializzata nella commercializzazione di agrumi, il cui coordinatore di magazzino Giuseppe Piticchio commenta: "Quest’anno i prodotti sono buoni e di qualità ma abbiamo qualche problema a livello quantitativo, a causa di eventi atmosferici come vento e gelo che negli ultimi mesi hanno danneggiato le coltivazioni”.

Arance Tarocco di Ortofrutta Vitale

“Per quanto riguarda i prezzi di vendita – continua il responsabile di magazzino – siamo soddisfatti rispetto agli altri anni, anche se speriamo sempre di poter guadagnare qualcosa in più. In base agli elementi che abbiamo, prevediamo che la campagna di queste arance durerà fino alla fine di aprile”.


Fornitori e distribuzione


Il magazzino di Ortofrutta Vitale


Ortofrutta Vitale si rifornisce da singoli produttori ed organizzazioni di produttori della zona. 
“Teniamo molto alla provenienza del prodotto – spiega Piticchio – per questo motivo scegliamo solo fornitori catanesi e ci allontaniamo al massimo di 50 km”.
“Ci occupiamo anche del confezionamento prodotto – ancora il responsabile magazzino - che distribuiamo nelle catene della Grande distribuzione o nei mercati all’ingrosso. Vendiamo le nostre arance in tutta Italia da Latina fino all’alta Italia e il 20% del nostro prodotto finisce anche all’estero, principalmente in Francia”.

Acquisti personalizzati tramite il web



Un esempio di pacco personalizzato delle arance di Ortofrutta Vitale

Ortofrutta Vitale può contare anche su una piccola vendita online. “Tramite il nostro sito, il consumatore può scegliere il prodotto e la quantità, tenendo sotto controllo i prezzi. La spedizione è gratuita in tutta Italia e la merce arriva generalmente entro 48 ore – conclude Piticchio –  sicuramente le campagne di comunicazione di Google e Facebook ci stanno dando un grande aiuto nell'incremento di questo tipo di vendita”.

Copyright 2020 Italiafruit News