Agroinnova analizza la difesa delle colture ortofrutticole

Agroinnova analizza la difesa delle colture ortofrutticole
Dopo le tappe di Sanremo e Albenga, gli Incontri Fitoiatrici di Agroinnova arrivano anche a Saluzzo, in provincia di Cuneo: l'appuntamento è per venerdì 29 novembre alle 9,00 alla Cassa di Risparmio per parlare di  Difesa delle colture ortofrutticole.

Dopo la registrazione e i saluti, alle 9,30 è previsto l'intervento "Difesa dai patogeni terricoli in orticoltura" (Gullino M. L., Gilardi G., Garibaldi A . | Agroinnova, Università degli Studi di Torino)
A seguire si parlerà di "Fusariosi parenchimatica del peperone e dello zucchino" (Gilardi G., Carli C., Gullino M.L., Garibaldi A | Agroinnova, Università degli Studi di Torino, e Agrion) e di "Situazione della resistenza ai fungicidi in Monilia e Venturia" (Spadaro D., Nari L. | Agroinnova e Disafa, Università degli Studi di Torino, Agrion).
Gli ultimi due interventi tratteranno di "Esperienze di lotta alla cimice asiatica in frutticoltura" (Tavella L., Bosco L., Moraglio S. T., Pansa M. G., Visentin S., Bardella S. | DISAFA, Università degli Studi di Torino, Agrion) e di "Aspetti di sicurezza della filiera ortofrutticola" (Decastelli L. | Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta). La discussione terminerà alle 12,00.

L'incontro è rivolto a un pubblico di studenti, agricoltori, tecnici e operatori del settore orto-floricolo, ed è mirato a fornire aggiornamenti sugli sviluppi delle più note e recenti patologie degli organismi vegetali e del loro trattamento in un'ottica innovativa e sostenibile. 

Giunti alla quarantaduesima edizione, gli incontri fitoiatrici sono organizzati da Agroinnova, il centro di competenza per l’innovazione in campo agroambientale dell’Università di Torino, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Saluzzo – Gruppo Bper e Agrion – Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese.

Questi incontri si inseriscono all'interno di un calendario di eventi di respiro sia scientifico che divulgativo organizzato da Agroinnova sul tema della salute delle piante, in vista del 2020, proclamato dalle Nazioni Unite International Year of Plant Health, con l'obiettivo di sensibilizzare grandi gruppi di interesse, decisori politici e opinione pubblica sul ruolo determinante delle piante e della loro salute su fenomeni ormai globali come la fame, la povertà, la sicurezza alimentare, l'ambiente e lo sviluppo economico. Le manifestazioni messe in campo da Agroinnova culmineranno nelle giornate dal 4 al 6 giugno 2020 con un vero e proprio “Festival Plant Health 2020”. 

Fonte: Ufficio stampa Agroinnova