Tagliavini confermato alla presidenza della Soi

Tagliavini confermato alla presidenza della Soi
Il 7 novembre scorso a Sesto Fiorentino (Firenze) si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio direttivo generale della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (Soi). Massimo Tagliavini, della Libera Università di Bolzano, è stato confermato presidente generale.
Alla presidenza della Sezione Frutticoltura della Soi è stato confermato Luigi Catalano, coordinatore tecnico di Civi Italia e noto esperto di frutticoltura mediterranea, mentre Antonio Ferrante dell’Università di Milano è stato eletto alla presidenza della Sezione di Orto-Florovivaismo.
Il Consiglio neo-insediato ha sin da subito preso nuove ed importanti decisioni per il futuro della Società. Tra queste, una prima definizione delle iniziative che la Soi ha in programma per il 2020, tra cui numerosi convegni nazionali, il supporto ad altrettanti simposi internazionali dell’Ishs, fino all’evento più importante e impegnativo delle Giornate Scientifiche la cui XIII edizione si terrà dal 22 al 25 giugno 2020 presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania.

“I traguardi di Agenda 2030 per l’ortoflorofrutticoltura italiana” saranno il tema trattato ovvero come gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu siano declinati da parte di chi in Italia si occupa di ricerca, ma anche di sostenibilità. Molto fitta anche l’agenda degli incontri tecnico-scientifici dei numerosi Gruppi di Lavoro che operano all’interno della Soi.

La Soi, tra l’altro, pubblica una propria rivista che si chiama “Italus Hortus” che ospita contributi scientifici originali oltre che articoli in forma di review, preferibilmente in lingua inglese. Il Consiglio ha deliberato che d’ora in avanti la rivista sarà interamente “open access”. Direttore scientifico è stato nominato Boris Basile dell’Università di Napoli.

Fonte: Soi