Fruit Attraction, numeri da record per l'edizione 2019

Fruit Attraction, numeri da record per l'edizione 2019
Fruit Attraction 2019 ha chiuso i battenti della sua undicesima edizione registrando la partecipazione di 89.390 professionisti provenienti da 127 Paesi, con una crescita del 12% rispetto all'anno precedente, diventando quindi l’edizione più globale. Questo appuntamento è stato determinante per il settore per la sua capacità di riunire professionisti con massima capacità decisionale, confermandosi come il posto giusto nel momento giusto per la pianificazione delle campagne; l'evento di riferimento mondiale per pianificare l’anno 2020.
 
Organizzata da Ifema e Fepex, Fruit Attraction 2019, svoltasi dal 22 al 24 ottobre, è stata indubbiamente la più vasta e completa delle edizioni tenutesi finora con la partecipazione di 1.770 aziende provenienti da 58 Paesi, con un 9% in più rispetto al 2018, e 55.938 metri quadrati espositivi netti di offerta settoriale: un aumento del 10% rispetto all'ultima edizione. Cifre che hanno trasformato per tre giorni Madrid nella capitale mondiale dell’ortofrutta. La fiera si conferma come strumento fondamentale per una commercializzazione ortofrutticola globale e la sua capacità di promuovere le esportazioni mondiali del settore, essendo il punto di connessione commerciale dei professionisti del settore dell’intera catena di valore e lo scenario dell’innovazione del mercato ortofrutticolo.
 
Uno dei parametri più notevoli è stato l’evidente aumento dei partecipanti internazionali che ha registrato un incremento del 23%, con una media di 1,83 giorni di permanenza nella fiera, rispetto all’1,55 totale. Anche quest’anno, i partecipanti europei sono stati i più numerosi, ossia il 65% del totale, con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. L’aumento maggiore lo hanno registrato America Latina e Caraibi, con un 47% in più di visitatori, seguiti da America del Nord, con un aumento del 31%, del Vicino Oriente, con un aumento del 21%, e dei Paesi non comunitari, con un aumento del 20%. Fruit Attraction si conferma quindi un evento commerciale chiave per la produzione, la commercializzazione e la distribuzione mondiale.
 
Allo stesso modo, i visitatori del programma Mercado Importador Invitado, organizzato in collaborazione con Icex, e che in questa occasione sono stati India, Singapore e Cina, hanno registrato comunque aumenti importanti. Nel caso dell’India, si sono registrati 259 visitatori, con un aumento del 121%; Singapore, un totale de 36 partecipanti, per un aumento del 140%, e la Cina, un 70% in più, con 167 partecipanti.
Fruit Attraction ha offerto ai partecipanti una piattaforma di promozione ed espansione a livello internazionale con il Programa de Invitados Internacionales, che ha portato a Madrid 1.015 grandi acquirenti, responsabili di acquisto al dettaglio, importatori e grossisti di 86 Paesi.
 
Come nelle passate edizioni, l’apertura della fiera da martedì a giovedì è stato un successo indiscutibile, aspetto che si è tradotto in un aumento di visitatori tutti i giorni della fiera: la distribuzione giornaliera dei visitatori è stata del 32% del totale il primo giorno, del 48% il secondo e del 19% il terzo.
 
Per quanto concerne gli espositori, la partecipazione internazionale è stata il 42% del totale, con 750 aziende straniere di 58 Paesi, con la rilevante presenza dell’Europa, l’89% del totale, provenienti in particolare da Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Grecia, Belgio e Regno Unito, cui si aggiunge l’aumento della partecipazione del continente americano, di paesi come Ecuador, Brasile, Stati Uniti, Messico, Perù e Argentina, e di Africa, Egitto, Kenya e Marocco.
 
A livello nazionale, Fruit Attraction 2019 ha potuto contare sulla presenza di imprese di tutte le aree produttive della Spagna. Un totale di 1.020 imprese, il cui successo deriva principalmente dal grande interesse della produzione ortofrutticola spagnola nella commercializzazione internazionale, proprio in un mese chiave per la pianificazione della campagne.
 
Ancora una volta, lo spazio espositivo destinato ai produttori, Fresh Produce, è stato il segmento che ha registrato il più alto numero di partecipanti raggiungendo il 71,5%. Anche l'industria ausiliaria ha avuto un peso significativo, 25,5%, dati che mostrano tutta la forza della filiera ortofrutticola. A ciò si aggiunge Flower&Garden Attraction, con il 2%, e Nuts Hub, con l’1%, dimostrando la specializzazione delle fiera e la sua verticalità.
 
In questa occasione, la fiera ha potenziato aree come Ecorganic Market, area specializzata per la commercializzazione e l'esportazione di prodotti organici, così come Smart Agro, dedicato all'applicazione di nuove tecnologie. Dall’altro lato, The Innovation Hub e il Foro Innova sono state aree dedicate all’innovazione e alle novità commerciali del settore.
 
In questo ambito, la fiera ha ospitato i Premios Accelera a la Innovación y el Emprendimiento, che sono stati assegnati alle società Rijk Zwaan, con il prodotto Spicy Sparkle, un nuovo ortaggio a foglia che è una via di mezzo tra la rucola a e il soncino, e Alhondiga La Union, con WeCarePack, un imballaggio biocompostabile per mantenere la qualità di frutti e ortaggi ottenuto attraverso i rifiuti vegetali.
 
Un programma completo di giornate dedicate ha fatto di Fruit Attractión il centro di competenza del settore, con sessioni all’insegna di una grande diversità di contenuti e con partecipati e relatori di alto livello. Tra gli altri ricordiamo che sono stati celebrati il World Fresh Forum, il Biofruit Congress; la giornata Awm (Agriwater Management); Technology Attraction, o conferenze come El Brexit en el sector de frutas y hortalizas: visión España - Reino Unido.
 
Anche quest’anno la fiera ha facilitato la raccolta di frutta e verdura degli espositori per il Banco de Alimentos de Madrid, che ha potuto raccogliere 40.000 chili di prodotti ortofrutticoli.
Fruit Attraction 2020 si terrà dal 20 al 22 ottobre presso Ifema.

Fonte: Ufficio stampa Fruit Attraction