Sorma, ecco l'alternativa completamente compostabile

Cambia il materiale, ma le macchine per il packaging restano sempre le stesse

Sorma, ecco l'alternativa completamente compostabile
La possibilità di virare verso un packaging senza plastica e completamente compostabile, ma senza bisogno di cambiare nulla in magazzino, continuando a usare le stesse macchine di sempre. E' questa la risposta di Sorma Group alla grande sfida della sostenibilità che sta travolgendo il settore ortofrutticolo: una linea compostabile presentata in fiera a Fruit Attraction, nello stand di Sorma Iberica, sede operativa spagnola dellla multinazionale di riferimento per i sistemi di selezione, pesatura e confezionamento dei prodotti ortofrutticoli.

L'azienda, come spiega a Italiafruit News Mario Mercadini, large-scale distribution manager di Sorma Group, è riuscita infatti a creare una linea intera di confezioni plastic free, convertendo ogni singola proposta di packaging di Sorma Group in una nuova versione 100% compostabile.



"La priorità è continuare a garantire conservabilità e qualità del prodotto ortofrutticolo - spiega il manager - e ora possiamo farlo anche con un pack compostabile, dalle caratteristiche teniche analoghe a quello tradizionale. Una soluzione che completa la nostra offerta e che risponde alle ultime richieste del mercato. Ora mettiamo a disposizione dei clienti due macro linee, entrambe a basso impatto ambientale: una completamente riciclabile e una 100% compostabile. L’innovazione più significativa – continua Mercadini - consiste nel fatto che la linea è stata ottenuta intervenendo solo sul materiale che compone i pack e non sulle macchine: nessun cambiamento deve quindi essere apportato ai sistemi di confezionamento già in dotazione da parte di chi adotterà queste soluzioni”.

Quindi Vertbag, Grisac, o Sormabag possono essere scelte anche nelle varianti completamente compostabili. "Vogliamo essere i più sostenibili possibili, cercare di impattare il meno possibile - conclude Mario Mercadini - senza dimenticare l'importanza della riciclabilità e il ruolo del consumatore nella fase di smaltimento del materiale, fattore che rimane la chiave di un impegno ecosostenibile efficace”.

Copyright 2019 Italiafruit News